Mastodon

Installando in questi giorni un router Fonera mi sono accorto che era impossibile, collegandosi a quel router, scaricare la posta Gmail tramite POP3; leggo però che non sono il solo e che ci sono anche altri problemi collegandosi alla Fonera. Sembrerebbe dovuto ad impostazioni di DNS della Fonera; questa cosa non è bella!!!

Questa mattina però a Bellinzona mi accorgo che il firmware del router Fonera che sto usando si è aggiornato passando dalla versione 0.7.1 r2 alla 0.7.1 r3. Improvvisamente riesco a collegarmi al POP di Gmail, ma restano alcuni problemi a visualizzare qualche sito.

In attesa che da Fon venga una soluzione definitiva, si può utilizzare OpenDNS oppure impostare la Fonera con con IP Statico e DNS del proprio Internet Provider.

Tramite il pannello di controllo della Fonera (192.168.10.1) si va al menù Advanced quindi Internet Connection; a questo punto si imposta il protocollo da DHCP a Static IP con i parametri:

  • IP Address: l’indirizzo IP della Fonera (uguale a quello che aveva inizialmente – lo si può vedere nel menù Status)
  • Network Mask: 255.255.255.0
  • Gateway: il Gateway della Fonera (uguale a quello che aveva inizialmente – lo si può vedere nel menù Status)
  • DNS Server: il DNS del proprio Internet Provider

Questo risolve alcuni problemi, sia per quanto riguarda la connessione al server POP della posta di Gmail sia per l’accesso ad alcuni siti.

In attesa che da Fon arrivi la soluzione definitiva…

Tags: , , ,
Voglia di vacanze...
Router Pirelli Alice Business e Fonera
Translate »