Tariffe autostradali
venerdì, 5 febbraio 2010
Per circolare sulle autostrade svizzere è necessaria la vignetta da apporre sul vetro, costo CHF 40 all'anno.
Recentemente sono stato in Slovenia e anche lì ci si deve procurare un bollino per le autostrade il cui costo è: CHF 143.45 per un anno, CHF 45.30 per un mese e CHF 22.62 per una settimana.
Una settimana fa invece per andare a Kranjska Gora ho pagato alle autostrade italiane ben CHF 93.20 per fare Chiasso - Tarvisio e ritorno.
Che poi con questi prezzi uno si aspetta che le autostrade italiane siano lastricate d'oro oppure che un omino ti lavi integralmente l'auto con annessa lucidatura quando ti fermi a mangiare un panino; nulla di questo ma in compenso parte dei soldi che ti spillano servono per i pannelli luminosi che ti permettono di avere precise e importanti segnalazioni sulla situazione autostradale o dispensano perle di saggezza avvisandoti che se sei stanco è meglio che ti fermi a fare un riposino! Così a dicembre percorrendo l'autostrada Alessandria - Gravellona Toce e leggendo più volte sui pannelli luminosi che il Passo del Sempione era innevato e chiuso ai mezzi pesanti (che poi era domenica e di mezzi pensanti non ne circolavano) già mi vedevo fare il tratto del passo per andare a Briga con la strada completamente coperta di neve. Chiaramente la strada al Sempione non solo non era innevata ma non era neppure bagnata.
Poi mi sono ricordato: in effetti c'era stata una nevicata e la strada era stata chiusa ai mezzi pesanti, sì tre giorni prima, poi era tornato il sole.
Insomma buon viaggio.
Etichette: Circolazione
posted by Andrea Perotti @ 13.20 Permalink ,
technorati tags:



