Mastodon

Una delle domande che mi vengono poste quando tengo corsi di Microsoft Project è come condividere diversi progetti e gestirli via web senza dover ricorrere a Microsoft Project Server; in molti casi la risposta è ClockingIT! Strumento molto ben fatto e potente permette di gestire progetti direttamente online, quindi con notevoli potenzialità collaborative, in modo facile e intuitivo.

Per utilizzare ClockingIT è necessario creare un account e contestualmente indicare l’URL personalizzata del tipo http://nome-azienda.clockingit.com che servirà per gestire tutti i progetti dell’azienda e degli eventuali clienti. L’interfaccia che si presenta dopo aver fatto il login è molto semplice e chiara; in alto un menù permette di scorrere tra le differenti funzionalità, ossia:

Introduzione
Un schermata di benvenuto tramite la quale si possono compiere le operazioni di base ovvero creare un progetto o creare e gestire le attività.

Riepilogo
Un riassunto su progetti, attività assegnate all’utente e stato di avanzamento dei compiti; la presenza di feed RSS per ogni singolo elemento permette di restare aggiornati su eventuali modifiche.

Naviga
Con questo menù è possibile gestire le attività aperte, assegnate, in completamento e non assegnate; in alternativa si può creare una vista personalizzata che filtri le attività secondo le proprie esigenze.

Linea Temporale
L’elenco cronologico di tutte le attività svolte, con possibilità di filtrare sia secondo il tempo sia secondo il tipo.

Programma
Permette di visualizzare il progetto o su un calendario oppure tramite il classico diagramma di Gantt.

Reportistica
In questa sezione si ha la possibilità di generare rapporti dettagliati e personalizzati su attività, carico di lavoro e durate, suddivisi secondo cliente, progetto e utente. Inoltre il rapporto può essere esportato in formato CSV.

Wiki – Forum – Chat
Con pochi clic si hanno a disposizione strumenti di collaborazione per restare aggiornati o discutere sui progetti gestiti.

File
Gestione dei file e cartelle  inerenti la documentazione allegata ad ogni progetto.

Progetti
Pagina dedicata all’elenco di tutti i progetti dell’organizzazione e ovviamente la possibilità di crearne di nuovi.

Nuova attività
Voce che consente di creare velocemente una nuova attività ed assegnarla ad uno specifico progetto ed utente.

Utenti – Clienti
Permette la creazione e gestione degli utenti (con possibilità di assegnare permessi di accesso differenti) e dei clienti.

Preferenze
Sezione dedicata alla configurazione delle opzioni principali del programma e dell’azienda.

Concludendo, ClokingIT è un ottimo e potente strumento, completamente gratuito, per chiunque abbia la necessità di gestire più progetti contemporaneamente e tenere traccia di attività, risorse e lavoro svolto; il tutto via web quindi con ampie possibilità di condivisione in modo estremamente intuitivo e facile. Da provare!

Technorati technorati tags:

Google TV
Google fa gli auguri a LaFra
Translate »