Mastodon

Verrà inaugurata il 29 luglio prossimo la rete Ticinese di bike sharing di Lugano e Paradiso che affiancherà quelle già presenti in Svizzera grazie al progetto Velopass. In pratica sarà possibile prendere una bicicletta in una delle cinque stazioni appositamente attrezzate a Campo Marzio, Stadio, Lugano Centro, Fornaci e Paradiso Centro, 24 ore su 24, e restituirla dopo un uso massimo di 12 ore in uno degli altri punti.

Per poter usufruire del servizio ci si dovrà procurare una tessera magnetica disponibile presso il Dicastero Giovani ed Eventi, Lugano Turismo o in altri punti vendita della città. Per quanto riguarda i costi vi sono due possibilità: carta giornaliera o abbonamento annuale.

La carta giornaliera ha un costo di 6 CHF e validità di 24 ore senza costi orari aggiuntivi, salvo una cauzione.

L’abbonamento annuale personale non cedibile, da richiedere direttamente a Velopass, può essere regionale (valido ad esempio solo nella zona di Lugano) ad un costo di 25 CHF con la prima mezz’ora gratis e tariffa oraria di 1 CHF all’ora a partire dal 31mo minuto di utilizzo, oppure nazionale (valido in tutta la Svizzera) ad un costo di 60 CHF con la prima mezz’ora gratis e tariffa oraria di 1 CHF all’ora a partire dal 31mo minuto di utilizzo. Il proprio conto può essere ricaricato, se si pensa di superare la soglia dei minuti gratuiti, direttamente sul sito di Velopass tramite carta di credito.

Il servizio è totalmente automatizzato; giunti alla stazione di noleggio desiderata basterà appoggiare la tessera magnetica sulla parte superiore della colonnina alla quale sono agganciate le biciclette per poterne sbloccare e quindi prendere una; la restituzione è simile, ossia appoggiando la tessera magnetica sulla colonnina sarà possibile riagganciare la bicicletta alla stessa.

La gestione informatizzata del servizio permette di sapere sempre quante biciclette e quanti posti liberi sono disponibili ad ogni stazione; informazioni che sono anche disponibili tramite iPhone grazie all’applicazione Bici, scaricabile gratuitamente tramite iTunes.

Velopass - Bike Sharing

Velopass - Bike Sharing

Technorati technorati tags: ,

Perchè sono tornato alla 3.1.3
Swiss Harley Days a Lugano
Translate »