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Circa un mese fa Swisscom si vede costretta a bloccare l’accesso via FTP agli hosting a causa di un buco nella sicurezza della propria rete, problema che tra l’altro ha permesso attacchi da parte di hackers. La situazione apparentemente si risolve nel giro di una settimana, dopo che sono stati fatti sia aggiornamenti ai software sia i test del caso e tramite un comunicato ufficiale vengono rassicurati gli utenti sugli standard di sicurezza e viene loro regalato un mese di abbonamento per scusarsi.

Purtroppo però nonostante i comunicati di Swisscom in cui si assicurava che la situazione si era normalizzata e che solo la parte FTP era stata colpita dal problema, dopo pochi giorni anche i server che gestiscono la posta elettronica incominciano a non funzionare come dovrebbero, recapitando con ritardi fino a sei ore, bloccando come spam molti messaggi che non sono mai stati identificati come tali, impedendo l’invio mail verso alcuni indirizzi senza un apparente motivo.

Questa situazione, già da sola abbastanza grave, mette in evidenza anche un’altra mancanza, ossia la cura del cliente. Prima di tutto agli utenti è stato bloccato l’accesso FTP senza un minimo di comunicazione; ci si è trovati nell’impossibilità di accedere al proprio hosting senza sapere perchè e fino a quando. Stessa situazione si è verificata per i seri problemi relativi ai server di posta; nessun comunicato ufficiale e nessun avviso sull’attuale situazione di instabilità del sistema; e ancora più grave il fatto che contattando il supporto tramite i canali dell’hostenter nessuno è in grado di fornire informazioni certe su cosa stia succedendo e nessuno sa dire quando i problemi verranno risolti. Ci si scusa e si ipotizzano settimane di problemi, ma tutto nella più totale nebbia.

Ora cara Swisscom capisco che tu stai facendo di tutto per risolvere il problema, capisco che non sia neppure facile, ma perchè non avvisi i tuoi utenti e li metti al corrente dei problemi, quando e come saranno risolti? Quando devi mandar loro le fatture da pagare riesci a raggiunerli tutti e velocemente, perchè non fai così anche per avvisarli dei disagi che dovranno subire e quando tali disagi finiranno? E’ così difficile?

Se poi decidessi di avvisarci, se lo puoi fare meglio del passato ti saremmo eternamente grati 😉

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