Mastodon

Con SkyDrive Microsoft mette a disposizione, gratuitamente, 25 GB di spazio online per gestire e condividere i propri documenti Office (Word, Excel, PowerPoint, OneNote).

Oltre ad accedere via web oppure tramite i relativi applicativi Office è possibile utilizzare SkyDrive dal proprio PC mappando direttamente un disco di rete nelle risorse del computer oppure aiutandosi tramite un  programma apposito.

Vediamo come procedere nei due casi:

Mappare un disco di rete SkyDrive nelle risorse del computer
– Prima di tutto è necessario avere installato Windows Live Essentials; nel caso non sia installato è possibile farlo tramite Windows Update (dal pannello di controllo) o direttamente da qui.
– Collegarsi via web al proprio account Skydrive
– Sulla barra degli indirizzi del browser comparirà l’URL simile ovvero: https://skydrive.live.com/?sc=documents#cid=proprio id in cui la posto di proprio id compariranno una serie di numeri e lettere, che dovremo inserire al passaggio successivo.
– Aprire quindi le risorse del computer tramite l’icona Computer che troviamo sul desktop del pc e cliccare su Connetti unità di rete tramite il pulsante posizionato in alto
– Si aprirà la finestra per connettere una nuova unità di rete; scegliere la lettera da assegnare alla nuova unità e nella casella Cartella incollare questo percorso \\docs.live.net@SSL\proprio id inserendo al posto di proprio id il codice visualizzato al passaggio precedente; selezionare l’opzione Riconnetti all’avvio se volete che la prossima volta la connessione sia automatica. Quindi cliccare su Fine.
– Nella finestra delle risorse del computer vedremo ora una nuova unità di rete corrispondente al nostro spazio su SkyDrive.

Utilizzare SkyDrive tramite un programma
E’ possibile visualizzare SkyDrive all’interno della finestra Computer installando un programma apposito, come ad esempio SkyDrive Explorer ossia un tool che dopo l’installazione e dopo aver fatto il login tramite l’account con il quale si accede a SkyDrive aggiunge una unità SkyDrive Explorer nella visualizzazione delle risorse del computer, tramite la quale sarà possibile gestire i file presenti nella propria cloud di Microsoft.

Lindsey Vonn: poker a Beaver Creek
SkyDrive: condividere documenti Office
Translate »