Mastodon

Complice una quantità di neve che da tempo non si vedeva e una giornata splendida sabato la Belap Hexe si è disputata sul tracciato completo con partenza a 3100 m e arrivo a 1300 in paese; 12 km da fare a velocità elevata lottando con il cronometro, la stanchezza e i dolori alle gambe.

Venerdì la giornata non è stata così bella e con Chico, inseparabile e indispensabile spalla durante le prove, sono stato a lungo al bar prima che il vento fortissimo concedesse una tregua e ci permettesse di salire fino in cima per una ricognizione. In realtà non siamo riusciti a provare come volevamo, il vento e soprattutto le nuvole basse che giravano sulla pista non ci hanno permesso di scendere in velocità con sicurezza, anzi a dire il vero c’è mancato poco che a volte invece di scendere grazie al vento risalissimo ;); comunque siamo riusciti a vedere le linee e fare qualche giro veloce della parte alta e capire che il giorno dopo si sarebbe dovuto fare attenzione. Il freddo molto intenso ci ha invece accompagnato per tutto il giorno! 🙂

Il giorno della gara il vento e le nuvole erano solo un ricordo ma non il freddo; quest’anno probabilmente potevo andare più forte ma il fatto di non aver provato a fondo la pista ha influito (almeno questa è la migliore scusa che ho trovato :D); tra l’altro c’è stato anche un rallentamento proprio in piena velocità nella zona dei salti a causa di un concorrente partito poco prima di noi che è caduto con inevitabile bandiera nera sventolata per segnalare il pericolo.

Resta in ogni caso una gara molto bella e veloce con la discesa, alla fine della fase competiva, dei gruppi mascherati vestiti da streghe lungo il tragitto della competizione: una manifestazione molto sentita che vede, tra atleti e gruppi mascherati, più di 1’500 partenti. Il tutto gestito senza intoppi da una efficiente organizzazione.

Alla fine siamo arrivati (Chico, Marcello ed io) sani e salvi al traguardo e tutti e tre siamo riusciti ad entrare in zona “argento”. Un buon risultato che ci sentiamo di dedicare al quarto della squadra che doveva essere in partenza sabato, Paolo, che però è impegnato in una “gara” ben più seria e importante!

Paolo siamo tutti con te, forza! Ti aspettiamo al via il prossimo anno!


Belalp Hexe 2012 from Andrea Perotti on Vimeo.

Una discesa Infernale
La discesa delle streghe
Translate »