Mastodon

Se lavori per una ditta Svizzera o se hai parenti o amici residenti in Svizzera ti sarai sicuramente fatto questa domanda:

posso, come residente in Italia, guidare in Italia con patente italiana un’auto con targa Svizzera?

Recentemente l’Agenzia delle Dogane Italiane e l’Amministrazione Federale delle Dogane Svizzere AFD hanno rilasciato un comunicato stampa per chiarire questo punto.

La risposta generale è: NO

Vi sono però alcune deroghe, ossia:

    • Uso a titolo occasionale e di emergenza
    • Mezzo di trasporto in locazione
    • Utilizzo sistematico per motivi di lavoro di autoveicoli e altri mezzi di trasporto immatricolati all’estero

Quindi, come citato nel comunicato stampa, l’utilizzo senza l’autorizzazione doganale, da parte di un residente in Italia di un’auto immatricolata in paesi terzi, comporta la denuncia per contrabbando sin dall’atto di ingresso nel territorio UE, ai sensi dell’art. 216 del T.U.L.D. (D.P.R. 23 gennaio 1973, n. 43), l’applicazione di una sanzione da due a dieci volte i diritti doganali gravanti sul valore del mezzo di trasporto (dazio e IVA) e la confisca del mezzo stesso.

Stesso divieto se ribaltiamo la situazione ovvero persone domiciliate in Svizzera non possono guidare in Svizzera auto immatricolate in uno stato estero.

Per i dettagli delle normative Italiane e Svizzere riporto qui sotto il comunicato stampa dell’Agenzia delle Dogane Italiane e dell’Amministrazione Federale delle Dogane Svizzere AFD

N.B.: Alla fine del 2020 pare che sia modificata la normativa con l’inserimento dell’articolo 16 ter nella legge «Disposizioni in materia di circolazione in Italia di veicoli immatricolati all’estero» che di fatto permette a frontalieri e residenti del Comune di Campione d’Italia di condurre un’auto immatricolata all’estero. Per gli altri casi rimane in vigore il divieto. Questo il link del riferimento normativo dell’articolo 16 ter pubblicato a fine 2020 sulla Gazzetta Ufficiale Italiana.

Questo il comunicato riassuntivo generale delle Agenzie delle Dogane Svizzere e Italiane, con i relativi recapiti per avere maggiori informazioni:

Installare TomTom su VDO Dayton PN 6000
Mappatura solare Canton Ticino
Translate »