Mastodon

Il primo gennaio 2013 entrarà in vigore in Svizzera la nuova legge Via Sicura, volta ad aumentare la sicurezza stradale. Le misure previste mirano in primo luogo a una migliore applicazione delle prescrizioni vigenti e all’eliminazione dei tratti più a rischio d’incidente. Attraverso queste misure si intende anche potenziare la prevenzione nel campo stradale.

Le principali novità possono così essere elencate:

  • Misure preventive: ad es. divieto di guida sotto l’effetto dell’alcol per determinati gruppi di conducenti, obbligo generale di circolare con i fari accesi nelle ore diurne, età minima fissata a sette anni per poter circolare in bicicletta, obbligo di portare il casco per i ciclisti fino a 14 anni.
  • Misure per migliorare l’applicazione delle norme esistenti: ad es. misure per garantire la qualità degli esami di verifica dell’idoneità alla guida, introduzione dell’attribuzione di valore probatorio al risultato dell’analisi dell’alito, divieto di segnalare i controlli del traffico (sia gli avvisi contro pagamento che quelli diffusi pubblicamente), limitazione della validità delle licenze di condurre, responsabilità civile del detentore del veicolo in caso di multe disciplinari.
  • Misure repressive in presenza di reati gravi come quelli commessi dai pirati della strada: confisca e realizzazione del veicolo, obbligo di un accertamento sull’idoneità alla guida in caso di dubbi in tal senso, installazione di apparecchi per la registrazione di dati e di etilometri blocca-motore.
  • Misure infrastrutturali: ad es. risanamento di tratti pericolosi e a rischio d’incidente, verifica dei progetti di costruzione per stabilirne le carenze a livello di sicurezza («road safety audit»).
  • Misure volte a ottimizzare la statistica degli incidenti: corretta riproduzione visiva degli incidenti sulla carta geografica per individuare i tratti pericolosi e a rischio, ottimizzazione dell’analisi dei dati.

Tolleranza zero per chi infrangerà le regole in modo grave, ad esempio per quanto riguarda il superamento della velocità:

  • superamento di 40 km/h in una zona con limite a 30 km/h
  • superamento di 50 km/h nelle località (limite 50 km/h)
  • superamento di 60 km/h fuori le località (limite 80 km/h)
  • superamento di 80 km/h nelle autostrade (limite 120 km/h.

In questi casi sono previsti sino a quattro anni di detenzione e l’eventuale confisca del veicolo.

Se vuoi visualizzare la scheda informativa (in francese) con l’elenco delle nuove disposizioni previste da Via Sicura, clicca qui.

RealFlight: MX400 parte seconda - Volo frontale
Stop alla violenza domestica
Translate »