Mastodon

Immaginiamo di avere un intervallo di celle ad esempio da A10 a A1000; abbiamo bisogno di contare tutte le celle di colore rosso che contengono un determinato testo, considerando però le maiuscole o le minuscole. Ad esempio se le celle dell’intervallo da esaminare contengono singole lettere (ovvero A o a ecc.) abbiamo bisogno di contare solo quelle in cui è presente la lettera A scritta in maiuscolo, oppure se le celle contengono dei testi (ovvero Andrea o andrea ecc.) abbiamo bisogno di contare solo quelle in cui è presente il nome Andrea con la A iniziale maiuscola.

Nella cella in cui abbiamo bisogno di visualizzare il risultato applichiamo la seguenze funzione:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(SUBTOTALE(3;SCARTO(A10:A1000;RIF.RIGA(A10:A1000)-MIN(RIF.RIGA(A10:A1000));;1))*(VAL.NUMERO(TROVA(“A”;A10:A1000))))

In cui A10:A1000 rappresenta l’intervallo che contiene le celle da contare e “A” il testo che rappresenta il criterio. Quindi tramite il filtro automatico si deve filtrare secondo il colore desiderato; il risultato sarà basato solo sulle celle filtrate.

P.S.: nel copiare la formula prestare attenzione che le virgolette semplici del criterio (in questo caso “A”) non vengano sostituite con le virgolette inglesi, in tal caso riscriverle.

Salvare tutte le immagini di un documento Microsoft Office Word, Excel o PowerPoint
Droni, quadricotteri e aeromodelli: la normativa Svizzera
Translate »