Mastodon

Immaginiamo di aver bisogno di aggiornare collegamenti nelle celle Excel. Ad esempio abbiamo un file di Excel che presenta celle che contengono collegamenti ad un secondo file di Excel; se viene rinominato il secondo file si interromperà il collegamento presente nel primo che dovrà essere quindi ripristinato manualmente.

Un caso pratico potrebbe essere quello in cui un file Prova1.xls contiene collegamenti ad uno o più file di Excel, ad esempio Prova2.xls e Prova3.xls. Se decidiamo di convertire il formato dei file all’ultima versione di Excel ci troveremo con un Prova1.xlsx – Prova2.xlsx e Prova3.xlsx

In pratica nel file Prova1.xlsx sono rimasti i collegamenti a Prova2.xls e Prova3.xls; avendo aggiornato i files l’estensione è però cambiata passando a xlsx e quindi il collegamento verso Prova2 e Prova3 si è interrotto; dovremmo andare in Prova1.xlsx e ripristinare il collegamento ai files nuovi.

Se si tratta di pochi files è possibile intervenire manualmente, ma se i collegamenti sono in decine di files differenti allora aggiornare i collegamenti nelle celle Excel può essere molto scomodo e lungo.

Per aggiornare collegamenti nelle celle Excel velocemente e in modo automatico ci viene in aiuto XLLinks Bulk Editor Tool di XLGeek’s space; dopo aver scaricato il file lo si dovrà decomprimere. A questo punto basterà avviare il file XLLinksTools.

Nella finestra che appare basterà indicare quali sono i cambiamenti che dovranno essere effettuati automaticamente nei collegamenti presenti nei file di Excel (nel caso del nostro esempio precedente inserire nella casella From: xls e nella casella To: xlsx per aggiornare tutte le estensioni dei collegamenti presenti nelle celle del file Prova1.xlsx) quindi nella casella Excel files to process trascinare tutti il file che contengono i collegamenti da aggiornare (nel caso del nostro esempio precedente trascinare il file Prova1.xlsx) e premere il pulsante Process per avviare la sostituzione automatica. La procedura funziona solo elaborando file con estensione xlsx ovvero Open XML.

Festa Nazionale del Principato del Liechtenstein 2015
Blade Chroma Tracking Mode
Translate »