Mastodon

Dopo una serie di nottate tra Finlandia e Norvegia in cui l’unica cosa visibile erano le nuvole ieri sera, 08 settembre 2015, è improvvisamente apparsa nei cieli delle Lofoten in tutta la sua bellezza la tanto attesa Aurora Boreale. Le previsioni davano tempo nuvoloso ma verso il tardo pomeriggio un forte vento ha iniziato a liberare il cielo dalle nuvole, lasciando dei buchi sereni proprio intorno a noi.

Ci sono diversi posti dove poter osservare l’aurora boreale alle Lofoten, tra i quali: Reine, Hamnøy, le spiagge di Skagsanden, di Myrland, di Haukland. Noi eravamo ad Hamnøy perchè abbiamo affittato una rorbu da Eliassen Rorbuer che tra l’altro pare essere meta dei fotografi di aurora boreale visto che la zona offre un paesaggio circostante molto interessante per scattare foto abbinate all’aurora, è sufficientemente isolata dalle luci e permette di vedere l’aurora boreale davanti a casa!

Le previsioni dell’aurora boreale non sono le migliori, ma danno intensificazione del fenomeno durante la notte. Verso le 22:00 controlliamo fuori dalla finestra com’è la situazione e vediamo in cielo una debole chiazza verde che si muove; ci vestiamo pesante perché comunque fuori fa abbastanza freddo, prendiamo cavalletto e macchina fotografica e usciamo.

Inizialmente sono solo ombre, faccio qualche scatto di prova per vedere che effettivamente siamo di fronte all’aurora boreale e non a nuvole e in effetti è così, ancora debole ma c’è. Nelle quasi 3 ore seguenti l’aurora continua a farsi vedere davanti a noi, uno spettacolo difficile da descrivere, con colori che vanno dal verde al rosso, a volte compare come una massa o una linea fissa che dopo un po’ si dissolve a volte crea dei giochi di luce come se qualcuno avesse mosso e illuminato una tenda in cielo che quindi si scuote più o meno velocemente e si contorce su se stessa. Uno spettacolo incredibile! Verso l’una sono rimaste solo chiazze in cielo, rientriamo in casa felici e stupiti per ciò che abbiamo visto.

Missione compiuta! 🙂

Aggiornamento: lo spettacolo si è ripetuto anche la sera successiva, 09 settembre 2015!

Aurora Borealis - LofotenAurora Borealis - Lofoten

Aurora Borealis - LofotenAurora Borealis - Lofoten

Aurora Borealis - LofotenAurora Borealis - Lofoten

Aurora Borealis - LofotenAurora Borealis - LofotenAurora Borealis - LofotenAurora Borealis - LofotenAurora Borealis - LofotenAurora Borealis - LofotenAurora Borealis - LofotenAurora Borealis - LofotenAurora Borealis - Lofoten

Portare il drone in aereo
Aurora Boreale: Hammerfest e Tromsø
Translate »