Se devi mappare dischi di rete Office 365 o Sharepoint in Windows e ricevi un messaggio di errore puoi provare a seguire questa procedura:
- Aggiungi ai siti attendibili di Explorer il link del sito di Sharepoint della tua azienda su Office 365, ovvero: accedi via web al portale di Office 365 della tua azienda quindi Internet Explorer -> Opzioni Internet -> Scheda Sicurezza -> Clicca su Siti Attendibili -> Clicca sul pulsante Siti -> Aggiungi all’elenco il link che rappresenta il sito che contiene i tuoi files su OneDrive (che dovrebbe corrispondere a questo: https://tuodominio-my.sharepoint.com/)
- Attiva Mantieni l’accesso facendo il login nella pagina di accesso via web del sito di Office 365 della tua azienda, normalmente https://login.microsoftonline.com oppure https://portal.microsoft.com
- Fai in modo che il servizio WebClient di Windows sia attivo ed eventualmente imposta l’avvio automatico; per aprire la finestra servizi fai una ricerca nel menù Start di Windows con la parola chiave Servizi, clicca sulla relativa icona per aprire la finestra dei servizi, individua WebClient e avvialo. Quindi clicca con il pulsante destro del mouse su WebClient per accedere alle proprietà e scegli il tipo di avvio automatico.
- Accedi a OneDrive sul Web (facendo login qui https://login.microsoftonline.com oppure qui https://portal.microsoft.com) e nella schermata che contiene l’unità o cartella da mappare seleziona l’icona delle informazioni in alto a destra e copia il link che verrà visualizzato
- A questo punto apri la finestra Esplora risorse in Windows e clicca, nell’elenco delle cartelle sulla sinistra, su Computer (Windows 7) o Questo Computer (Windows 10) con il pulsante destro e scegli Connetti unità di rete; scegli una lettera per l’unità e in Cartella incolla il link che corrisponde alla cartella che vuoi mappare che hai copiato al passaggio precedente. Cliccando su Fine ti verranno richieste le credenziali di Office 365, inseriscile attivando la memorizzazione della password. Comparirà quindi il disco mappato corrispondente all’unità o cartella di Office 365.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
ho win 7 e dovrei mappare come disco di rete one drive. questo perchè ho un pc con ssd da 255gb ed un archidio di circa 500gb. ho letto la tua guida ma pare che oggi non funzioni. in rete non trovo sugggerimenti validi. puoi darmi qualche consiglio su come fare? premetto che il mio archivio su one drive è tipo https:/mioarchivio-my.sharepoint.com/personal/utente1_mioarchivio_it/Documents/Forms/All.aspx
non so davvero come fare anche perchè questa cosa la dovremmo fare tutti (e siamo in 7) a lavoro
spero tu mi possa dare una mano.
@ilario: prima di tutto devi considerare che Windows 7 non sarà più supportato da gennaio 2020, sarebbe meglio passare a Windows 10; a quel punto potresti utilizzare il client di Onedrive, che in windows 10 è più evoluto che non in Windows 7, che permette di decidere quali cartelle sincronizzare, cosa poter mantenere solo online, cosa mantenere sempre sul pc ecc. ecc.