Attualmente in Svizzera le normative a cui ci si deve attenere per far volare un drone, sia a scopo privato che commerciale, sono meno restrittive rispetto ad altri paesi ma in ogni caso prevedono precise regole da rispettare per evitare di incorrere in denunce penali.

In precedenti articoli avevo riassunto le normative inerenti i droni in Svizzera, consultabili qui:

Da tener presente anche l’aspetto relativo alla privacy, le cui linee generali sono presenti in questo articolo, così come l’obbligo di una assicurazione specifica per aeromodelli / droni con copertura minima di 1 milione di CHF.

Ricordo inoltre che le informazioni ufficiali e quindi aggiornate sull’utilizzo dei droni in Svizzera sono pubblicate e reperibili sul sito dell’UFAC, l’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile.

Ed è proprio l’UFAC che ha recentemente pubblicato una mappa per aiutare gli operatori o i privati nell’utilizzo del proprio drone secondo le vigenti leggi; la mappa è interattiva in modo tale da potersi orientare in base all’utilizzo e contiene anche i link per scaricare la documentazione necessaria per visualizzare le zone vietate o per richiedere le autorizzazioni necessarie in base alla tipologia di volo o della zona. La mappa è visualizzabile qui sotto.

Buoni voli!

Mappa Uso Droni in Svizzera

Mappa zone vietate droni

Richiesta Autorizzazione UFAC

Carta Droni Aeroporti

Richiesta Skyguide

Richiesta voli sopra persone identificabili

Richiesta volo sopra persone non identificabili

Carta Droni CTR

Informatics teacher, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »