Il cliente per il Servizio Clienti di Renault è un concetto poco chiaro o forse un optional…!!!
La mia Renault Clio Sport (la terza che ho acquistato) presenta un problema che nessuno in due anni e mezzo è riuscito a risolvere: entra il limitatore di giri, che interrompe l’alimentazione al motore, ca. 1000 o 2000 giri prima del previsto. Colpa di un sensore posto sul pedale del freno che invia impulsi errati alla centralina. Bene… dopo 4 sostituzioni del pezzo senza nessun successo decido di scrivere al Servizio Clienti a Roma, il 15 gennaio scorso. Pronta la risposta (automatica…) che mi avvisa che in poco tempo verrò contattato da un responsabile. Dopo due mesi sollecito, sempre per mail, e ricevo la stessa risposta standard.
A questo punto chiamo il numero verde; mi risponde l’operatore Cristian, che probabilmente si è alzato con il piede sbagliato questa mattina (ma Cristian questi sono fatti tuoi…), e alle mie rimostranze, in modo poco garbato mi dice che il problema non è loro ma è il mio, visto che a lui risulta che sono io che “non sono capace ad usare il prodotto“
Accidenti dopo tanti anni mi accorgo solo ora che per sciacciare un pedale del freno oppure un pedale dell’acceleratore si deve fare un apposito corso… mi rammarico di non aver seguito questo corso prima… e grazie a Cristian del Servizio Clienti Renault che me l’ha ricordato.
Grazie anche a Cristian del Servizio Clienti Renault per aver riagganciato il telefono alle mie rimostranze.
La morale qual’è:
Il Servizio Clienti Renault ha un concetto di Cliente che in questo preciso istante mi sfugge… se qualcuno potesse chiarimelo… magari un responsabile della Renault…
Nel frattempo però, se qualcuno di Renault riuscisse a risolvere, dopo due anni e mezzo, il mio problema avrebbe tutta la mia gratitudine!!!
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Anche a me é capitata la medesima situazione negativa con il numero verde renault e nell'occasione ho con mia sorpresa constato un Servizio Relazioni Clienti (Tel.800863210) a dir poco scortese nel volere fornire adeguata assistenza post decadenza della Garanzia, in un caso peraltro già accertato nel periodo di validità della Garanzia di difettosità strutturale del mio impianto di raffreddamento d'aria e constatato poi a più riprese presso la loro rete ufficiale, che al contrario si sono sempre dimostrati cortesi e all'altezza della situazione.
Proprio per l'atteggiamento a dir poco indisponente del personale di contatto del "Servizio Clienti" che mi ha risposto in maniera asettica sia al primo contatto telefonico e successivamente a mia email di descrizione delle assistenze che già avevano riscontrato, nel corso del periodo di validità della garanzia la relativa difettosità, mi ha procurato un notevole disagio e repulsione nel confronto del prodotto, che mai più acquisterò al fine di non ritrovarmi nella medesima situazione di Cliente letteralmente "preso in giro" che si ritrova a pagare degli extra costi non certo imputabili a normale usura, ma a scarsa qualità delle componentistiche renault.
Posso solo conferamre: da tale servizio sono stata abbandonata in Francia, dopo che la auto Scenic diesel si è bloccata definitivamente. Per la riparazione e nonostante l'assicura zione posseduta, ho dovuto arrangiarmi per ottener la riparzione in tempi accettabili per il ritono a casa ed al lavoro dalle ferie. Nè interesse nè auto sostitutiva e, nonostante il tagliando appena fatto, nessun rimborso delle spese di riparazione da parte della Renault. Solo molti dossier aperti a mio nome poichè, dal 2004, è stato tutto un problema ed un cambiare pezzi o rimetterla in strada senza capire dove poteva essere il guasto. Una scortesia incredibile del servizio poichè dopo i contatti che promettevano di richiamare al più presto per definire, nessuna atetnzione alla puntualità o all'impegno nel rispondere al cliente. Prima ero esasperata ora adirata contro la casa, con una auto che ho pagato molto, che non mi ha offerto affidabilità per il lavoro (infatti ho perso varie giornate nelle officine), con una auto svalutata e beffata poichè devo ripagarmi le spese!
Daniela
condivido che la renault ignora i propri clienti. rimasto a piedi, avevo polizza traino. nessuni mi aveva detto che valeva dopo otto giorni. ma all’ assistenza clienti hanno riferito che e’ solo tempo tecnico, e che poi avrei avuto rimborso. du epersone diverse mi hanno rassicurato. allora ho pagato 127,oo. ora negano rimborso. se non mi raccontavano frottole avrei chiesto i morsetti in prestito per ripartire, dobbiamo superare il malservizio. ci sara’ un responsabile nella renault???
ho fatto oggi il tagliando della mia koleos ( obbligatorio ) e ho trovato tutto aumentato del 20 per cento . e giusto ? siamo senpre noi a pagare .
Salve ! Nel gennaio 2009 o aquistato dalla concessionaria (renault ,Maiorani ugolino in provincia di Teramo.) una renault koleos 2.5 benzina nuova del valore di 26.700 . Dopo 40000 km o fatto impiantare l’impianto GPL dalla concessionaria renault .( impianto gpl dedicato renault apposito per koleos ) dopo aver percorso 30000km ora in totale 70000km il motore si rompe !! . L’auto ora a 4 anni … Per la riparazione mi chiedono 3700€ preventivo .la casa madre mi viene incontro e si accolla la spesa del 70%. Do ok per la riparazione .dopo la riparazione la concessionaria mi chiama e dice che il preventivo non è giusto !! Ora mi chiede da parte mia 2600€ ! ……..incredibile la cosa……. Io non accetto l’auto e pronta da due settimane ma nessuno si fa sentire …. L’auto e ferma in officina da 60 giorni …….. Che ne dite ?? W la renault ??