Mastodon

Sto per partire per la Finlandia e Norvegia e così ho voluto dare un’occhiata se per chiamare con i cellulari c’è qualche offerta. Premetto che ho una scheda Svizzera di Swisscom, ma ne ho anche un Italiana con TIM.

Bene questo è il riassunto, che si commenta da solo:

Swisscom

Se non si vuole pagare il prezzo pieno all’estero, visualizzabile qui, si può scegliere l’opzione Euro Passport.
Si attiva, gratuitamente per abbonamenti, costa 5 Fr. al mese per ricaricabili.
Le tariffe applicate sono:

  • Chiamate effettuate: 1.60 Fr. il primo minuto e 60 ct. di Fr. i minuti successivi.

  • Chiamate ricevute: 60 ct. di Fr. al minuto

Fine… tutto qui!

TIM

In attesa delle nuove tariffe di roaming in Europa che entreranno in vigore il 1° ottobre 2007, c’è la nuovissima opzione tariffaria “TIM senza confini” attivabile dal 6 agosto 2007, che dice testualmente: “Solo con TIM quando ricevi telefonate in Europa non paghi più nulla. Come in Italia.”
Le chiamate originate all’estero costeranno invece 58,8 ct. di euro al minuto.

Sembra bello… si però prima sarà meglio consultare le varie note, postille ecc. ecc. Insomma bisogna tenere presente che:

  • Non c’è un costo mensile per questa opzione tariffaria ma solo un “Ticket”, che si attiva quando si riceve o si fa una chiamata all’estero; questo Ticket cosa 10 Euro e vale 15 giorni, ossia ogni 15 giorni all’estero hanno un costo fisso di 10 Euro.

  • Il “Ticket” sino al 30/09/07 non si paga.

  • Il “Ticket” sino al 01/12/07 dura 30 giorni e non 15

  • Infine: le telefonate ricevute sono gratis ma sono gratis solo i primi 100 minuti, oltre i quali si applicano le normali tariffe a seconda del piano scelto. Questo è una nota in fondo alla pagina mentre all’inizio c’è scritto che “Solo con TIM quando ricevi telefonate in Europa non paghi più nulla. Come in Italia.”
    La solita chiarezza insomma…

  • Ah… dimenticavo! Una delle tante postille vi ricorda di andare a vedere questa lista per verificare se vi verranno o meno aggiunte delle spese in base all’operatore estero utilizzato.

Ma non è finita… se volete fino al 30/09/07 è possibile attivare TIM Globe. Sempre le stesse apparenti tariffe scontate e la miriade di postille, note e quant’altro da tenere presente se si vuole veramente capire quanto costerà telefonare!
Perdonatemi ma non vi faccio l’elenco delle opzioni, come sopra, se avete tempo e voglia questo è il link della TIM Globe… mi raccomando leggete attentamente tutte le note!

Tags: , , , ,

Helsinki
La solitudine e i parlamentari
Translate »