Penultimo giorno dedicato alla visita di Turku, cittadina a sud del paese, ex capitale della Finlandia.

La città ricca di storia offre molto, con diversi musei: per iniziare non si può non visitare il castello di Turku, risalente al 1280; a pochi passi dal castello si trova il Forum Marinum, museo marittimo composto da sale interne dedicate ad un’esposizione di imbarcazioni e modelli e una parte esterna con esposte 3 imbarcazioni: uno splendido veliero, il Suomen Joutsen, costruito nel 1902 ed utilizzato durante la seconda guerra mondiale come ospedale e quale nave appoggio della marina militare finlandese ai sottomarini, il posamine Keihässalmi e la corvetta Karjala entrambi utilizzati nella seconda guerra mondiale. Sarà capitato di vederli in azione nei film di guerra, girandoci sopra e guardando l’interno ci si chiede come potesse essere la vita a bordo nella realtà e durante la guerra!

In centro troviamo la Cattedrale, e poco distante il museo dell’artigianato, che purtroppo oggi non ho fatto in tempo a visitare; ripropone le botteghe e i laboratori artigianali medievali con gli artigiani con abiti d’epoca al lavoro come un tempo.

Domani si torna al punto di partenza ossia a Helsinki e quindi ritorno a casa!

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »