In questi giorni va molto di moda dare la colpa ad Internet, ai Blog, a YouTube, a Flickr; sembra che improvvisamente giornalisti, che non sanno bene di ciò che stanno parlando, si siano svegliati in blocco e associno l’equazione male = rete.
Pochi giorni fa Gabriele Romagnoli, che mi chiedo per cosa e come utilizzi la rete, se ne è uscito con un delirante e ridicolo pezzo, seguito da Bruno Vespa che A Porta a Porta trae delle conclusioni ammettendo però che non conosce ciò di cui sta parlando (Complimenti ad entrambi!).
Tutto ciò per dire che sembrerebbe che l’utilizzo di Internet e dei sui servizi stia producendo enormi problemi nei giovani.
Apperò… ma ne siamo proprio sicuri???
Non sarà forse che i giovani crescono semplicemente come li si fa crescere?
Non sarà forse che i veri modelli a cui si ispirano sono il padre e la madre e non c’entra nulla la rete, i blog, i filmati su YouTube, ecc. ecc.
Non sarà forse che il piccolo bambino diventa adulto assorbendo in primis dai genitori i comportamenti, modi di essere, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ossia come stare al mondo?
Ha ragione il preside di Modena a dichiarare che “un terzo dei ragazzi ha i genitori separati che quindi seguono poco i figli. Se li convochiamo per qualche mancanza dei ragazzi, quasi sempre prendono le loro parti e trattano preside e professori dall’alto in basso. I ragazzi non hanno senso critico, ma tutti hanno un cellulare nuovo e costoso”.
Non sarà forse che quello che leggo qui è la triste realtà?
Insomma invece di cercare sempre e comunque la colpa di tutto in altre parti perchè non si è un po’ meno ipocriti e non si inizia a farsi un bell’esame di coscienza sul perchè le cose vanno come stanno andando?
E magari scopriamo che la maggior parte delle volte la colpa non va ricercata in chissà cosa…
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Commenti recenti