Oggi nella posta trovo l’ennesima mail di candidatura con allegato CV; ultimamente ricevo parecchi CV di gente che si autocandida, quale docente informatico, sistemista, tuttofare nel campo dell’informatica e così via.

Trovo già triste che chi manda la propria candidatura spontanea la invii iniziando la lettera o il mail in forma del tutto anonima, ad esempio Egregi signori o frasi simili; lo trovo triste perchè vuol dire che non si è neppure fatto un piccolo sforzo per andare a vedere sul sito chi è il responsabile o la persona da contattare.
Mi sa tanto di spedizione di massa agli indirizzi “info” senza minimamente interessarsi a chi si sta chiedendo un posto di lavoro… così facendo ci si assicura una via preferenziale, se non diretta, verso il cestino…

Ma questa volta siamo andati oltre la tristezza… si perchè ho appena ricevuto una richiesta di assunzione, in cui trovo scritto testualmente:

“Oggetto: Richiesta di Assunzione

Egregi Signori,

Mi permetto di inviarvi la mia candidatura per la qualifica di Insegnante di Educazione Fisica

Mi ritengo un ragazzo dinamico, ambizioso, determinato ed affidabile. Nell’attesa di una risposta resto a vostra disposizione per ulteriori informazioni.

Confidando in un Vostro positivo riscontro, Vi porgo i miei più cordiali saluti.

Egidio ******”

Ma Egidio caro, sarai anche un ragazzo dinamico, ambizioso, determinato ed affidabile, ma noi siamo una ditta di informatica!!! E dire che l’hai inviata espressamente alla ditta…

Forse hai pensato che come insegnante di educazione fisica mi potresti essere d’aiuto nello spostare le scatole dei PC con una mano sola, saltellando su un piede…

Forza ritenta… sarai più fortunato!!!

Technorati technorati tags: , , ,

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »