Oggi al Microcamp al Politecnico di Milano si è parlato di Microblogging, di Twitter e sono stati molti gli spunti su cui riflettere.

La mia personalissima impressione è che, nel caso di Twitter, siamo ancora di fronte ad un fenomeno di nicchia, utilizzato da “pochi” (Sean Carlos nel suo intervento ha ipotizzato ca. 10’000 utilizzatori Italiani di Twitter) più per scopi personali che altro. Con queste cifre siamo ben distanti dalle masse critiche e questo rende lo strumento ben distante da un utilizzo più professionale; senza contare, come giustamente puntualizzato da Gaspar, che Twitter è ben distante dall’essere affidabile e finchè non lo sarà difficilmente lo si potrà trasformare in un servizio a valore aggiunto di pubblica utilità, come qualcuno oggi ha ipotizzato.

Ma il Microcamp di oggi non è stato solamente momento di riflessione sul Microblogging; ad esempio i ragazzi di Sketchin ci hanno regalato momenti particolari come la preghiera del blogger con cui Luca Mascaro ha aperto il suo intervento oppure lo splendido sguardo della bella Leonora!

Ma non è tutto perchè la serie del Gaspar Santino inaugurata con successo all’iWordCamp ha avuto un seguito anche qui: e ormai si incomincia a parlare di collezione!!!

Ma la giornata mi ha riservato anche un momento nostalgic-sentimentale: sì perchè a 2 passi dal Politecnico di Milano c’è il Dipartimento di Geologia, in via Mangiagalli, e non ho potuto fare a meno di farci un giro… è trascorso tanto tempo dalla Laurea e dall’ultima volta che ero passato da quelle parti. Incredibile quanti ricordi… quante volte ho fatto quella strada… le giornate trascorse a seguire le lezioni, in laboratorio a preparare gli esami, tantissimi momenti che per un attimo mi sono passati per la mente uno dietro l’altro, quando ho rifatto dopo tantissimo tempo la stessa strada che un tempo, da studenti, ogni giorno facevamo per andare in Università e per tornare a casa… sicuramenete sono stati bei momenti che mi ha fatto piacere ricordare…

Technorati technorati tags: , , , ,

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »