Ho scoperto con stupore che esistono persone che credono veramente alla Teoria della Terra Cava!

Come Geologo questa cosa mi pare del tutto bizzarra, per non dire assurda, soprattutto ricordando quanto studiato e letto negli anni, a proposito della composizione interna della terra.
Una chiara spiegazione di quelli che sono i differenti strati che compongono il nostro satellite (Crosta, Mantello e Nucleo) con tutti i dettagli del caso la si può ad esempio leggere qui.

Ma d’altronde in Svizzera poco tempo fa è stato avvistato l’unicorno… mi son detto vuoi che sia uscito proprio dalla terra cava???

Oggi mentre da Lugano andavo a Bellinzona mi son anche ricordato alcuni concetti di base sulla terra, concetti elementari peraltro:

  1. Se la terra fosse cava la sua massa NON potrebbe mai essere pari a quella misurata con notevole precisione grazie ai movimenti orbitanti!!! Tra l’altro per avere una tale massa all’interno deve essere presente ad esempio un nucleo di ferro piuttosto consistente!

  2. La propagazione delle onde sismiche (grazie allo studio delle onde rifratte) che attraversano da una parte all’altra il globo terreste passando per il centro, ha permesso di ottenere informazioni dettagliate sulla composizione interna della Terra.

  3. Campo magnetico terrestre: se esiste un campo magnetico come quello reale è necessario al centro della terra un conduttore in movimento (il ferro al punto 1); in pratica all’interno della Terra, e precisamente nel nucleo, esisterebbe una specie di dinamo (teoria della ”dinamo autoalimentata” proposta da Bullard nel 1948) capace di produrre correnti elettriche generanti a loro volta il campo magnetico da noi misurato. Questa dinamo autoeccitante sarebbe costituito dal nucleo, fluido e ricco di ferro della Terra, rimescolato da continui moti convettivi prodotti dal calore radioattivo generantesi dal nucleo stesso.

Questi sono semplici spunti, che già da soli però bastano per capire che la terra cava è una originale quanto fantastica teoria… che lascia il tempo che trova…

In ogni caso prometto ai sostenitori della teoria della terra cava che presto farò loro conoscere i Puffi al gran completo e uno per uno i sette nani…

Technorati technorati tags: , , , , , ,

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »