Mastodon

Ieri si è corsa la Belalp Hexe 2009.
Arriviamo sulle piste prestissimo, pausa al bar per scaldarci e poi siamo pronti per andare in partenza. La giornata è perfetta, le nuvole se ne vanno velocemente e lasciano spazio ad uno splendido sole! Saliamo alla partenza a 3100 m. il panorama è stupendo. La gara inizia e partono i primi, velocissimi… l’elicottero dell’Air Zermatt vola basso a fianco della pista per riprendere i concorrenti mentre scendono! Arriviamo in cima, un attimo di tempo per le foto di rito e poi ci si prepara; via la giacca, si prendono gli sci da gara e ci si mette in fila! Si parte 12 secondi uno dall’altro; in un attimo arriva il mio turno! Davanti a me partono Marcello e Chico. Pronti via sono in gara! La pista è fantastica… visibilità e neve ottima! Ricordo perfettamente a memoria la pista e tutte le linee grazie ai consigli di Chico del giorno prima, non posso non tirare. Così mi metto in posizione… la velocità aumenta l’adrenalina sale… riesco a non sbagliare nulla a sciare come volevo, quello dietro a me che pesa il doppio e che pensavo mi raggiungesse non si vede… a circa metà gara vedo Chico e Marcello davanti a me, capisco che sto andando forte… arrivo quindi alla stradina… metà gara è sulla strada del rientro, in pratica una strada in mezzo al bosco, che scende fino in paese… gli sci purtroppo sono lenti e perdo di vista Marcello e Chico… inoltre le gambe incominciano a cedere… In ogni caso tornante dopo tornate ecco il traguardo… bella gara… bellissima… sono contento!!!
Sono 223mo su 801 classificati e rientro ampiamente nell’argento, mi sta bene così visto i concorrenti!!! E’ stata una buona gara!
A questo punto scattano le foto di rito all’arrivo!

Belalp Hexe - 17.01.09

Ci si riprende un attimo e poi si risale a recuperare la giacca e gli sci che sono rimasti in partenza. Nel frattempo non si può non fare qualche foto anche in compagnia delle belle “streghe” che fanno da contorno a questa bellissima manifestazione.

Belalp Hexe - 17.01.09

Ritornato al parcheggio carico tutto e parto, questa volta in direzione di Mera, in Valsesia, ai piedi del Monte Rosa, visto che il giorno dopo, ossia oggi, aiuto nell’organizzare una gara!

Il fine settimana prossima si replica con una delle gare di questo genere più famose al mondo, ossia l’Inferno di Mürren. Sono iscritti 1850 partecipanti provenienti da tutto il mondo…
Appuntamento al Piz Gloria venerdì prossimo per le prove!!!

66° International Inferno Race
Belalp Hexe - Le prove
Translate »