Per circolare sulle autostrade svizzere è necessaria la vignetta da apporre sul vetro, costo CHF 40 all’anno.
Recentemente sono stato in Slovenia e anche lì ci si deve procurare un bollino per le autostrade il cui costo è: CHF 143.45 per un anno, CHF 45.30 per un mese e CHF 22.62 per una settimana.
Una settimana fa invece per andare a Kranjska Gora ho pagato alle autostrade italiane ben CHF 93.20 per fare Chiasso – Tarvisio e ritorno.
Che poi con questi prezzi uno si aspetta che le autostrade italiane siano lastricate d’oro oppure che un omino ti lavi integralmente l’auto con annessa lucidatura quando ti fermi a mangiare un panino; nulla di questo ma in compenso parte dei soldi che ti spillano servono per i pannelli luminosi che ti permettono di avere precise e importanti segnalazioni sulla situazione autostradale o dispensano perle di saggezza avvisandoti che se sei stanco è meglio che ti fermi a fare un riposino! Così a dicembre percorrendo l’autostrada Alessandria – Gravellona Toce e leggendo più volte sui pannelli luminosi che il Passo del Sempione era innevato e chiuso ai mezzi pesanti (che poi era domenica e di mezzi pensanti non ne circolavano) già mi vedevo fare il tratto del passo per andare a Briga con la strada completamente coperta di neve. Chiaramente la strada al Sempione non solo non era innevata ma non era neppure bagnata.
Poi mi sono ricordato: in effetti c’era stata una nevicata e la strada era stata chiusa ai mezzi pesanti, sì tre giorni prima, poi era tornato il sole.
Insomma buon viaggio.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Commenti recenti