Mastodon

Da poco tempo la Confederazione gestisce una piattaforma pubblicamente accessibile per le geoinformazioni. A sfruttare il nuovo geoportale non sono solo specialisti, bensì anche i privati cittadini.

I ghiacciai si stanno davvero sciogliendo? Quanto era grande il mio comune di domicilio cent’anni fa? E dove viene prelevata l’acqua per la produzione di energia elettrica? Queste e molte altre domande possono trovare una risposta grazie alle geoinformazioni, che descrivono le caratteristiche di un Paese per mezzo di coordinate, nomi di località, indirizzi postali e altri criteri. Da qualche tempo, queste informazioni sono state rese pubblicamente accessibili sul sito www.geo.admin.ch, il geoportale della Confederazione.

Una grande varietà di informazioni
Fino all’80 per cento di tutte le decisioni prese dai cittadini sono legate a geoinformazioni. In passato, gli interessati erano costretti a recarsi presso molte istanze per poter entrare in possesso di questi dati. Oggi tutto ciò è reso molto più agevole grazie al portale www.geo.admin.ch: qui i cittadini ottengono accesso a una grande varietà di geoinformazioni dei principali ambiti della vita, come l’ambiente, la popolazione, la salute, la sicurezza, l’economia e molti altri argomenti. Questo tipo di informazione è particolarmente richiesto, ad esempio, in vista di referendum (p.es. ubicazione di centrali atomiche, zone naturalistiche protette, traffico ecc.). Anche le informazioni relative allo sviluppo paesaggistico (come p.es. quelle sui ghiacciai) e zone di insediamento possono essere richiamate tramite il geoportale della Confederazione.

Una piattaforma pubblicamente accessibile
geo.admin.ch è una piattaforma pubblicamente accessibile per le geoinformazioni, i geodati e i geoservizi. Essa mette a disposizione più di 60 set di geodati di diversi Uffici federali. 20 portali specialistici della Confederazione, dedicati a temi specifici, sono collegati a geo.admin.ch mediante link. Per mezzo del visualizzatore di carte è possibile consultare, stampare, ordinare e reperire i geodati. I geodati desiderati sono disponibili in diverse scale sottoforma di carte pixel, di immagini digitali, di dati vettoriali ecc.. Tra i servizi messi a disposizione su geo.admin.ch figura ad esempio anche il materiale cartografico storico. Tutti i dati vantano il “marchio di qualità” della Confederazione. Il portale cartografico è gestito dalla Confederazione e non dà accesso ai dati utente di terzi.

Un portale di facile utilizzo anche per i non addetti ai lavori
Il portale si rivolge in ugual misura ai privati e agli interessati come anche agli specialisti. La navigazione del sito è strutturata in modo chiaro; la homepage mostra a colpo d’occhio i set di geodati più recenti. L’accesso diretto tramite le parole chiave facilita ulteriormente la ricerca e conduce gli utenti direttamente alle informazioni desiderate. Nell’area «Geoservizi» gli specialisti trovano inoltre delle interfacce che consentono loro di richiamare informazioni geografiche va Internet per mezzo di servizi web.

I dati possono essere consultati esente da emolumenti
Tramite geo.admin.ch tutti i geodati elettronici pubblicamente accessibili dell’Amministrazione federale possono essere reperiti direttamente tramite l’ufficio federale competente. Il portale fornisce inoltre informazioni sui relativi costi. Grazie a geo.admin.ch i geodati della Confederazione possono essere consultati esente da emolumenti.

Il geoportale della Confederazione è gestito dall’Ufficio federale di topografia swisstopo su incarico dell’organo federale di coordinamento della geoinformazione. La base è costituita a questo scopo dalla nuova legge sulla geoinformazione e dalla relativa ordinanza, che prescrivono alle istituzioni pubbliche di rendere accessibili, in un’apposita infrastruttura, la maggior parte dei geodati di base di diritto federale che rientrano nel rispettivo ambito di competenza.

Per ulteriori informazioni:
David Oesch
Responsabile del progetto geo.admin.ch
COSIG, Ufficio federale di topografia swisstopo
+41 (0)31 963 23 15
david.oesch@swisstopo.ch

Link
Geoportale della Confederazione: http://www.geo.admin.ch
Visualizzatore di carte: http://map.geo.admin.ch
Twitter: http://twitter.com/swiss_geoportal

Technorati technorati tags: , , ,

DSMJ 2010 – Attesa
DSMJ 2010 – Black Forest Glide - August 2010
Translate »