Vediamo la procedura per sbloccare un iPhone 3G o 3GS straniero sim-locked con baseband 05.14 o 05.15 in modo tale che sia possibile utilizzarlo con qualsiasi SIM.
PRIMA DI TUTTO BISOGNA TENERE BEN PRESENTE I SEGUENTI PUNTI:
Questa procedura aggiornerà la baseband dell’iPhone alla versione 6.15 ovvero quella dell’iPad. Questo comporterà alcune importanti limitazioni:
- Non sarà più possibile tornare indietro effettuando un downgrade
- Non sarà più possibile effettuare aggiornamenti ufficiali Apple della baseband
- Non sarà più possibile aggiornare ad un firmware iOS ufficiale Apple ma si dovrà sempre e comunque utilizzare un custom firmware
- La garanzia non sarà più valida
Per questo motivo questa procedura deve essere utilizzata SOLO se indispensabile, ossia nel caso in cui si debba fare l’unlock di un iPhone 3G o 3GS straniero con baseband 05.14 e 05.15
In tutti gli altri casi non utilizzate questo metodo se non volete rischiare di rendere inutilizzabile il vostro iPhone.
In ogni caso l’unlock qui descritto è a rischio e pericolo di chi lo effettua.
AGGIORNAMENTO GIUGNO 2012: è ora possibile effettuare il downgrade della baseband dalla versione 6.15.00 alla versione 5.13.04; clicca qui per visualizzare la procedura.
Passiamo quindi a vedere cosa è necessario:
Firmware 4.2.1: per iPhone 3G oppure iPhone 3GS
RedSn0w 0.9.6b5: per Windows oppure per Mac
iTunes 10.1
Prima di tutto si dovrà aggiornare, se non lo si è già fatto, il proprio iPhone 3G o 3GS al firmware 4.2.1; con l’iPhone collegato al pc aprire iTunes e cliccare sul pulsante Ripristina tenendo premuto il tasto Shift (su Pc) o AltOpt (su Mac) quindi selezionare il file del Firmware 4.2.1 scaricato in precedenza.
Avviare Redsn0w 0.9.6b5, cliccare su Browse e selezionare il firmware 4.2.1 scaricato precedentemente; il passaggio successivo permetterà di scegliere cosa installare: spuntare Install Cydia e Install iPad baseband. Passare alla schermata successiva e seguire le indicazioni che permetteranno di mettere in DFU l’iPhone.
Al riavvio dell’iPhone andare in Cydia e installare UltraSn0w (nel caso non sia già presente aggiungere la repository repo666.ultrasn0w.com)
Al successivo riavvio avremo quindi un iPhone con jailbreak, parte telefonica sbloccata quindi utilizzabile con qualsiasi SIM, iOS 4.2.1 e baseband 6.15
Nel caso in cui alla fine della procedura l’icona di Cydia risulti bianca, leggi qui per risolvere il problema.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Ciao, mi sa che ho fatto danni…
Ho acquistato un iphone 3gs usato con jb. Tornato a casa l’ho resettato ed aggiornato alla 4.2.1, per poi scoprire che è estero. Chiaramente l’aggiornamento ha ripristinato tutti i blocchi ed ora non mi legge la sim. Ho tentato di ripristinare il jb con questa guida, seguendo passo passo ed è riuscito, però non riesco a sbloccare la parte telefonica. Cosa posso fare? Mi rassegno e lo uso come pezzi di ricambio??
Strano; se sei riuscito a riavviare l’iphone e fare il jb seguendo le istruzioni, dovresti anche riuscire ad installare UltraSn0w. Hai attivato l’iphone tramite itunes?
Quando utilizzo redsnow non mi dà l’opzione dell’IPad e non riesco a farvi funzionare le sim difatti…cosa posso fare?
io ho seguito i passi ed è andato tutto bene solo che quando si è riavviato l’icona di cydia è bianca e non mi si apre…che faccio??
@guglielmo: a volte è normale che appaia l’icona bianca al primo riavvio; prova a spegnere e rifare la procedura tramite redsnow però scegliendo “just boot tethered right now” e poi seguendo le istruzioni. Vedrai che l’icona di cydia non sarà più bianca.
a me dopo l’aggiornamento nn funziona piu la connessione ad internet, il wi fi funziona, sembra connesso pero’ il cellulare nn riesce a navigare, aiuti?
Grazie mille della guida! Mi hai salvato! Ero disperato all’idea di perdere il mio 3G!
Ciao a tutti…\nSono triste… Nel tentativo di sbloccare il\nMio 3GS come descritto nella guida qui sopra, ora quando lo riaccendo mi compare la mela ma non smette di esserci, ovvero non entra nella schermata home! Come posso fare? Help please!!
ho fatto tutta la procedura come descritta.
non trova il segnale telefonico.
sono spacciato oppure mi date un alterativa?
su internet wifi funziona ma non mi riconosce la sim.
il firmaware è 05.15
vi prego aiutatemi, lo uso per lavoro….
grazie
sergio
Sergio se hai ancora la baseband 05.15 la parte telefonica non può funzionare. Se vuoi sbloccare la parte telefonica devi aggiornare la baseband alla 6.15 ovvero quella dell’ipad come descritto nel post. Però leggi bene la parte del post in rosso! Questo chiaramebte per iPhone 3G o 3GS.
scusatemi ..ho un problemino..ho eseguito tutto alla lettera…poi alla schermata quasi finale..mi dice “attendere la fine del processo ecc sul telefono”..e sotto “aspettando il riavvio” però gia è una mezzora che sto cosi…vorrei capire se è normale o cè qualcosa che non va…grazie fatemi sapere
a me quando faccio tutti i passaggi e spunto le due cose da fare e schiaccio i tasti per la dfu mi si apre una schermata che sarà della baseband di ipad e mi dice di essere paziente, ma dopo pochi secondi scompare, si chiude da sola e non fa più niente.. che faccio?
buongiorno,
io ho eseguito tutta l’operazione ed ha funzionato, (iphone 3g) poi purtroppo nel tentativo di aggiungere musica con itunes il telefono è stato erroneamente aggiornato all’ultima versione di itunes.
Questa operazione (non eseguita da me) ha bloccato irreversibilmente l’iphone al punto che itunes non riesce più ad aggiornarlo e rifacendo la procedura con il baseband dell’ipad ed il jailbreak non riesce a portarla a termine. In entrambi i casi sul display viene fuori il logo di itunes con il cavetto.
Come posso fare per far funzionare di nuovo quest’ iphone?
Buongiorno,
Io possiedo un Iphone 3GS (Straniero) iOS V.4.2.1 (8C148a), FW Modem 06.15.00 ,S/N: 86010VQ33NQ , ijeilbrekkato con Greenpoison ma Cydia no mi installa i pacchetti mi da degli errori cosa posso fare? volevo utilizzare Redsn0w senza aggiornare la baseband, nella sua guida non parla di iBoot vecchio o nuovo come mai? volevo sapere se cè una guida da seguire per scoprire se il mio Iphone 3Gs ha un iBoot vecchio o nuovo !!
grazie mille !!!!!!!!!!!
ciao qualcuno mi può aiutare please allora io ho un iphone 3g e cerco di fare il jailbreak tramite redsnow ma praticamente l’iphone rimane fermo con la scritta downloading jailbreak data e al pc c’e’ la scritta uploading ramdisk ma è tutto fermo e non funziona come devo fare ? please help
ciao ragazzi ho un problema.. inpratica sbloccando il mio iphone 3g faccio tutto bene fino all aultimo passaggio dopo aver fatto tutto quando doveri andare in Cydia e installare UltraSn0w e qui che iniziano i problemi il wifi non va non accetta la password e di conseguenza se non misi connette non posso finire di sbloccare il mio cell.. vi prego aiutatemi non so cosa fare.. per piacere
Ciao ho un iphone Usa comprato usato,con firmware 4.3.3 e base B. 06.15.00 premetto che che non so come e’ stao jailbreakkato,al momento dell’aquisto,in Usa avevo provato ad inserire una sim italiana di poste mobile,(auch!)che comuque agganciandosi a AT&T con segnale debole ma funzionante,arrivato in italia il telefono a cominciato a ricercare la rete,ed agganciarsi ,ma con debole segnale o completamente assente per poi ricomparire ma sempre per breve tempo,ho fatto un jailbreak (e credo non una buoina idea)con redsnow 0.9.6rc15,finito jailbreak comincia a cerca la rete SENZA sim ancor prima di scarica re da cydia ultrasnow,fatto questo inserisco la sim,e continua la ricerca senza riconoscere la sim poi giunge la scritta Nessun servizio,devo buttarlo?,vi prego aiuto Aldo
Ottima guida , molto pulita.
Grazie
Ciao io ho installato e dopo un bel po finalmente sembra aver fatto tutto.Il 3g si accende c’e cydia….installo ultrasn0w ma la parte telefonica non funziona.Mi dice sempre nessun servizio.che posso fare???La baseband è la 6.15
salve a tutti…. io ho seguito alla lettera la procedura il firmware è passato al 6.15 però continuo a non avere la parte telefonica… mi legge la sim perchè mi chiede anche il codice pin ma non prende linea… cosa devo fare aiuto per favore…
grazie in anticipo
Matteo
scusate io ho fatto tutta la procedura ho spuntato le due caselle messo in DFU mode e mi appare una finestra con scritto fetching ipad baseband files (please be patient) e’ 20 minuti che non carica la barra sotto aiutatemi!
Anche a me capita che dopo il DFU RedSnow si blocchi con la barra di caricamento del reboot bloccata.
I Tunes deve essere avviato?
Sapete darmi una soluzione per proseguire la procedura?
Grazie
x Andrea Perotti o chi mi puo aiutare, email e loriavito@yahoo.it ho un iphone 3gs con bb 6.15.00 con ios 5.1.1 dopo svariati tentativi e guide la parte telefonica ancora bloccata aiuto……….GRAZIE.
guida perfettissima!!! L’ iPhone è ripartito al primo colpo!!!!! Grazie
ciao a tutti, ho un problema ho effettuato il jailbreak e installato poi ultrasnow ma la sim nn riesce a cercare la rete!!! cosa posso fare?????????
Grandissimi sono riuscito a sbloccare il mio iphone utilizzando il terzo pc (i primi due mi davano errore nell’ aggiornamento della baseband)
Mistero!
Comunque risolto, grazie
Tutto funzionante, 06/02/2014, ancora ad oggi funziona perfettamente.
Grazie
ciao ragazzi io ho seguito tutto alla lettera ma alla fine mi dice che deve fare l aggiornamento della baseband dell ipad e di avere pazienza, dopo 1 minuto questa finestra dal pc scompare, e non fa nulla. ho provato a farlo sia dal mac che da un pc windows…. vi prego aiutatemi è 1 mese che ci sbatto!!!!!