Sabato scorso ho partecipato al Rosa Challenge di Alagna, gara di discesa libera con partenza al Passo dei Salati e arrivo ad Alagna.
Premetto che la gara è organizzata dagli amici dello Sci Club Varallo il cui impegno nell’arco dell’anno per assicurare una manifestazione ad alto livello non viene messo in dubbio da nessuno. Purtroppo però tutto ciò rischia di essere rovinato per come è stata gestita la classifica finale che nonostante sia stata affidata alla Federazione Italiana Cronometristi, che dovrebbe certificare in modo insindacabile i risultati, è parsa invece un qualcosa da gara del dopolavoro che non qualcosa di serio e ufficiale. Il problema sembra essere stato causato dal fatto che la gara piuttosto lunga vedeva in pista più persone che potevano anche superarsi (io personalmente ho superato 5/6 persone lungo il tragitto) e quindi arrivare al traguardo in ordine sparso e visto che il tempo veniva registrato non con un trasponder come solitamente avviene in questi casi, ma tramite fotocellula al traguardo, era indispensabile identificare chi stava per tagliare l’arrivo per poter registrare correttamente il tempo impiegato. E propio questo è stato il problema ossia la difficoltà di leggere il numero di pettorale esatto di chi stava arrivando con il rischio quindi di non assegnare il tempo o assegnarlo ad un’altra persona. Le classifiche sono arrivate in effetti con ritardo e non sono state esposte subito; quelle che sono state pubblicare sul sito presentano i classificati con il tempo e i non classificati senza tempo, senza però specificare perchè non hanno il tempo, ossia se sono stati squalificati o meno, se proprio non sono partiti, se non sono arrivati. Insomma classifica totalmente poco chiara! Neppure alla gara sociale dello sciclub vengono pubblicate classifiche così. Io non ho il tempo e non so per quale motivo. Gli stessi conometristi con cui ho parlato hanno ammesso che vi sono stati problemi non indifferenti, alcuni atleti si sono lamentati perchè sembrerebbe che il tempo a loro assegnato non sia corretto ma sia quello di qualcun altro, insomma una totale confusione.
Anche per l’interpretazione del regolamento sembra esserci stata poca chiarezza: al punto 3 si legge che se ci si presenta in ritardo alla partenza il tempo finale sarà calcolato sommando a quanto impiegato anche il tempo del ritardo, cosa però che non è avvenuta nei confronti di chi è arrivato alla partenza in ritardo. Insomma classifiche sbagliate, regolamento non rispettato, forse si poteva fare leggermente meglio! Ora si attende una presa di posizione ufficiale con delle spiegazioni, che comunque visto come è stata gestita la classifica e la gara, saranno poco credibili.
A quanto pare le nuvole non erano solamente sul tracciato 😉
Aggiornamento: se vuoi leggere come si organizza e gestisce davvero una gara leggi qua!
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Ciao, andrea, non mi dilungo in quanto ci siamo già sentiti al telefono.
come ti ho detto, e questa non è dichiarazione ufficiale RCH, i problemi che descrivi legati al cronometraggio non possono essere risolti da noi in alcun modo, se non continuando a richiedere tempi mancanti o che da voi segnalati errati alla FIC.
La fic l’organo ufficiale di cronometraggio in tutti gli sport italiani. Noi abbiamo ricevuto da loro una classifica che abbiamo pubblicato, inquanto l’unica esistente.
siamo i primi ad essere dispiaciuti se qualcosa non è andato e stiamo facendo il possibile per recuperare i tempi non assegnati. il regolamento di cui parli come detto al telefono è da utilizzare in casa di palese ritardo imputabile solo al concorrente e non per cambio di tempistiche di partenza.
per il resto speriamo che tu come gli altri rinnoverete il prossimo anno la partecipazione a RCH2012. Non dimentichiamo che grazie a voi ieri abbiamo donato 6000€ a l’associazione italiana del Neuroblastoma che si occupa dell’assistenza ai bambini malati di cancro.
ecco secondo me questo è il risultato ottimo che fortunamente rimarrà senza TEMPO !!!!
Ciao Marco, come ho già scritto e qui lo ripeto, il vostro impego nell’organizzare la manifestazione nessuno lo mette in dubbio; io mi sono iscritto quest’anno con piacere di partecipare ad una gara simile a quelle a cui partecipo da anni e sopratutto perchè so che parte del ricavato lo devolvete in beneficienza. Purtroppo sabato ci sono stati evidenti problemi di cronometraggio; le classifiche che avete pubblicato e che vi hanno girato quelli della FIC sono di difficile interpretazione per quanto riguarda coloro che non hanno il tempo assegnato, ossia non si sa chi non è partito, chi non è arrivato, chi è squalificato. Per questo discorso non mi rivolgo a te che non ci puoi fare nulla ma alla FIC: non è possibile consegnare una classifica simile, anche quando ci troviamo a fare le gare dello sci club si mettono i non arrivati, i non partiti, gli squalificati. Se la FIC ha rilasciato una classifica simile allora si potrebbe pensare che l’organo ufficile italiano per il cronometraggio non sia così affidabile. Per il regolamento pensavo che la regola fosse valida in ogni caso di ritardo, anche perchè se è valida ad interpretazione allora nella prossima edizione se c’è nebbia conviene non partire e aspettare che faccia bello e fare finta di essere arrivati in ritardo per colpa della coda agli impianti 😉 Comunque ormai le cose sono andate così, per il resto sono d’accordo con te che il risultato che avete ottenuto donando 6000 euro all’associazione italiana del Neuroblastoma è quello che conta!
abbiamo già preso contatti con la ditta di cronometraggio che ci hai consigliato e ci stanno preparando un preventivo per il prossimo anno
Ottimo Marco, loro fanno un servizio molto professionale, non come quello della FIC; mi sono giunte altre info sui problemi che ci sono stati, no comment… Dovreste fare una bella lettera alla FIC e a chi ha gestito le classifiche 😉