La misurazione della qualità in ambito formativo è un processo estremamente complesso che implica la valutazione di numerose variabili; di seguo propongo una tabella contenente i criteri principali e relativi indicatori nella valutazione della qualità nella formazione continua, adattati all’ambito informatico.

Criteri

Compatibilità

Indicatori

Numero di ditte che utilizzano un determinato software

Gradi di aggiornamento e di formazione personale dei formatori
Efficacia % di successo ai test finali
Efficienza Differenza in % tra i prezzi partecipante applicati e quelli della concorrenza
Conformità % di scostamento tra le specifiche fissate dal cliente o dalle istituzioni
Accettabilità Gradi di soddisfazione di tutti gli attori coinvolti
Sincronismo Capacità di risolvere i problemi riscontrati.
Coerenza Durata della formazione/complessità dell’esame o obbiettivo finale

Per essere efficace, pertinente ed efficiente una formazione deve essere conforme, accettata, sincronizzata, compatibile e coerente.

Chiaramente ogni criterio deve essere misurabile e accompagnato dagli obiettivi minimi da raggiungere.

L’applicazione di questi criteri nell’analisi dell’azione formativa permette quindi di individuare e intervenire in caso di problemi riscontrati durante la formazione oppure nel caso non vengano raggiunti gli obiettivi minimi indicati.

Icona bianca di Cydia
La Confederazione in breve 2011
Translate »