La misurazione della qualità in ambito formativo è un processo estremamente complesso che implica la valutazione di numerose variabili; di seguo propongo una tabella contenente i criteri principali e relativi indicatori nella valutazione della qualità nella formazione continua, adattati all’ambito informatico.
CriteriCompatibilità |
IndicatoriNumero di ditte che utilizzano un determinato software |
Gradi di aggiornamento e di formazione personale dei formatori | |
Efficacia | % di successo ai test finali |
Efficienza | Differenza in % tra i prezzi partecipante applicati e quelli della concorrenza |
Conformità | % di scostamento tra le specifiche fissate dal cliente o dalle istituzioni |
Accettabilità | Gradi di soddisfazione di tutti gli attori coinvolti |
Sincronismo | Capacità di risolvere i problemi riscontrati. |
Coerenza | Durata della formazione/complessità dell’esame o obbiettivo finale |
Per essere efficace, pertinente ed efficiente una formazione deve essere conforme, accettata, sincronizzata, compatibile e coerente.
Chiaramente ogni criterio deve essere misurabile e accompagnato dagli obiettivi minimi da raggiungere.
L’applicazione di questi criteri nell’analisi dell’azione formativa permette quindi di individuare e intervenire in caso di problemi riscontrati durante la formazione oppure nel caso non vengano raggiunti gli obiettivi minimi indicati.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Commenti recenti