Mastodon

In Svizzera negli ultimi anni la formazione dei formatori d’adulti ha assunto una importanza sempre maggiore, pari alla professionalizzazione di tutto il settore.

Analizziamo quindi di seguito i livelli e  i titoli che si possono conseguire in Svizzera nell’ambito della formazione d’adulti:

  1. Il primo livello di formatore d’adulti corrsisponde al Certificato FSEA livello 1 (Corso FFA M1)
  2. Il secondo livello di formatore d’adulti corrisponde all’Attestato professionale federale di formatore d’adulti (Corsi FFA M1 + M2 + M3 + M4 + M5)  e al Certificato federale di formatore aziendale della Federazione Svizzera dei formatori aziendali (FSFE – SVBA – FSFA)
  3. Il terzo livello di formatore d’adulti corrisponde al nuovo* Diploma di responsabile di formazione e al Diploma di formatore d’adulti (Corso superiore o universitario -> 1’200 ore)
  4. Il quarto livello di formatore d’adulti corrisponde alla Licenza in Scienze dell’educazione, menzione formazione d’adulti (per es. UNI Ginevra)

Il livello 1. corrisponde agli standard minimi richiesti dalla norma eduQua per formatori attivi nel settore per più di 150 ore/lezione all’anno (non occasionali)

Il livello 2. corrisponde agli standard minimi richiesti dalla norma eduQua per la funzione di responsabile della formazione (o responsabile pedagogico-didattico) che si occupa dell’accompagnamento dei formatori occasionali (meno di 150 ore/lezione all’anno) all’interno dell’ente di formazione

Il livello 3. corrisponde al livello richiesto per i formatori d’adulti e più in generale per le funzioni di esperto nella formazione d’adulti, oltre che essere uno dei requisiti minimi per auditore eduQua

Il livello 4 corrisponde al livello richiesto per funzioni di responsabilità richiedenti un titolo accademico completo

*Diploma di responsabile di formazione
Chi è in possesso di un Attestato professionale federale di formatore/tice d’adulti (livello 2) può proseguire il proprio percorso formativo in ruoli direttivi in seno ad una organizzazione (formazione, sviluppo, consulenza e valutazione) e qualificarsi ulteriormente seguendo altri otto moduli. Dal 2006, dopo il superamento del modulo di qualificazione può ottenere il diploma federale di responsabile di formazione. I responsabili di formazione diplomati dispongono almeno di quattro anni di pratica nel campo della formazione in due settori specifici.

Altre informazioni: www.alice.ch

Fonte: Mauro Lupi

La Confederazione in breve 2011
Nino Perotti all'Aeroclub di Torino
Translate »