Le terrificanti immagini delle conseguenze del terremoto del Giappone dell’11 marzo 2011 sono un indelebile ricordo nella mente di tutti noi; ma quale fenomeno può causare una simile forza e una simile distruzione?

Prima di tutto c’è da dire che il Giappone si trova esattamente dove si ha il contatto di quattro placche tettoniche ovvero la Placca del Pacifico e la Placca delle Filippine che vanno in subduzione ossia si infilano sotto la Placca Nord Americana e la Placca Euroasiatica.

Placche Tettoniche

Inoltre il Giappone fa parte della Cintura di Fuoco, di cui avevo già parlato in passato, che risulta essere una zona ad arco di circa 40’000 km intorno all’Oceano Pacifico in cui l’avvicinamento di placche oceaniche e continentali che si infilano una sotto l’altra origina il già citato fenomeno della subduzione e provoca violentissimi eventi sismici come appunto quello occorso l’11 marzo scorso.

Cintura di Fuoco

Nello specifico lungo il margine Giapponese si osserva il fenomeno di subduzione tra due placche oceaniche che si infilano una sotto l’altra lungo un piano detto Piano di Benioff in cui l’attrito origina violenti e intensi fenomeni sismici caratteristici della zona Giapponese.

Margini convergenti: crosta oceanica contro crosta oceanica

Nel caso dell’ultimo evento sismico Giapponese la Placca del Pacifico (crosta oceanica) è subdotta sotto alla Placca Nord Americana (crosta oceanica) come evidenziato nella figura precedente; sembra assodato che l’ipocentro sia localizzato in una zona piuttosto superficiale del piano di subduzione, indicativamente tra gli 8 e i 20 km di profondità e questo ha aumentato la violenza dell’evento in quanto tanto più superficiale è il terremoto tanto più si avrà una flessione della crosta terreste; in effetti è stato calcolato che in seguito al sisma il fondale marino si sia alzato di diversi metri e abbia generato lo tsunami che ha spazzato le coste Giapponesi.

Nell’immagine seguente in evidenza in rosso l’epicentro del sisma e in blu il movimento delle placche coinvolte.

Terremoto in Giappone - 11 marzo 2011

Gestire le maiuscole e minuscole in Excel
Parsenn Derby 2011 Davos - La gara

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »