Montebello Festival,  festival internazionale di musica da camera al castello Montebello di Bellinzona,  nasce nel 2005 dalla collaborazione tra Città ed Ente Turistico di Bellinzona e l’Associazione Chamber Music Project per offrire al pubblico un evento del tutto particolare. Grazie infatti alla qualità artistica ed alla privilegiata cornice medievale in cui si svolge, il castello Montebello di Bellinzona dal 2000 patrimonio mondiale UNESCO, non è solo una rassegna musicale di statura internazionale, ma anche l’occasione di poterne vivere le emozioni in un’atmosfera particolarmente suggestiva e di intrattenersi dopo gli spettacoli con ospiti ed artisti.

Per il settimo anno consecutivo le mura del castello di Montebello tornano ad accogliere musica di alta qualità; dopo le celebrazioni delle due ultime edizioni dei compositori di cui ricorrevano i bicentenari della nascita (Mendelssohn nel 2009 e Schumann nel 2010), la programmazione di Montebello Festival 2011, la cui serata di gala renderà omaggio al compositore che di Robert e Clara Schumann fu intimo amico, Johannes Brahms, sarà consacrata, di serata in serata, al repertorio cameristico di un singolo paese o aera geografica, e al suo sviluppo in un lasso di tempo più o meno esteso.

Inaugurazione di Montebello Festival 2011 giovedì 30 giugno, con la serata di gala delle 20:30; per il programma di tutte le serate clicca qui.

Se ci sarai anche tu, ci vediamo il 30 giugno al Castello di Montebello.

Montebello Festival - 06.07.2010

Montebello Festival 2009 - Bellinzona 03.07.09

Montebello Festival - Bellinzona 01.07.2010

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »