Se vi è successo di chiudere un documento, non salvarlo e accorgervi poco dopo che invece andava salvato perdendo quindi tutto, questa piccola guida per recuperare file di Word ed Excel 2010 non salvati fa al caso vostro. Con la versione di Office 2010 Microsoft ha introdotto la possibilità di recuperare i documenti che sono stati chiusi inavvertitamente senza salvarne il contenuto; vediamo come.
Prima di tutto dobbiamo verificare che le opzioni per mantenere le versioni non salvate siano attivate; questa verifica la facciamo tramite la Scheda File -> Opzioni -> Salvataggio, quindi nel caso non siano già spuntate attiviamo sia Salva informazioni di salvataggio automatico ogni XX minuti sia Mantieni l’ultima versione salvata automaticamente se si chiude senza salvare, come evidenziato nell’immagine seguente.
Quando capiterà di chiudere e non salvare il file sarà quindi possibile recuperare l’ultimo salvataggio automatico tramite la Scheda File -> Informazioni -> Gestisci Versioni -> Recupera documenti non salvati, come evidenziato nell’immagine seguente.
Apparirà una finestra che permetterà di recuperare file di Word ed Excel 2010 non salvati.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
GRANDISSIMOO!!!! sono riuscito a recuperare un relazione grazie a questa tuta pagina!!! 6 un grande, grazie mille!!!!
Mi hai salvato la vita!!!! Sono in debito 🙂
Bravissimo! 😉
Sei un genioooooo! 😀
Scusate, ma vale anche per office per mac? Vi supplico, a me per un errore di microsoft si è chiuso un importante documento word ancora non salvato e se non lo ritrovo mi ammazzo. Inutile è stata la time machine, spererei tanto nella procedura qui spiegata, ma del percorso Scheda File -> Informazioni -> Gestisci Versioni -> Recupera documenti non salvati neanche l’ombra.
Qualcuno mi aiuti, vi prego, sono disperata e in preda a una crisi di pianto, sono disposta anche a pagare, ma io devo riavere quel documento :”””'(
@Anna: no, la procedura descritta vale solo per Office 2010 per Windows. Non sono pratico di mac, so però che esiste in Lion il salvataggio automatico attivo per alcune applicazioni. Se non sbaglio Office 2011 inizialmente non aveva la possibilità di salvare automaticamente.
Per recuperare i file salvati automaticamente da Lion la procedura è questa: http://mac2.microsoft.com/help/office/14/it-it/word/item/ab9d2884-e566-439d-9276-16bffe4f9591
Ma ripeto dovresti rivolgerti ad un esperto di Mac.
Sapete se è possibile anche per il vecchio 2003???
Grazie!!!
@Ruben: no, è presente da Office 2010.
E se nell’elenco “recupera documenti non salvati” non c’è nulla????? Cosa posso fare???? O_o
GRAZIE !
ho ritrovato quello di stasera nn salvato ( ci ho fatto apposta per vedere se lo ritrovavo) ma non ho trovato quello perso di stamattina! perchè???
Hai salvato la vita anche a me. Grazie!
Certo che ormai con tutti questi commenti ti devi sentire un benefattore!
Non riesco a trovare un file di excel che probabilmente non ho salvato….ma nella procedura su salvataggio ho il salvataggio automatico.
Come si fa?? Aiutooooooo
1 miliardo di volte grazie. 😀 senza di te sarei morta per lo stress di aver perso il file. MALEDETTO WORD
Grazie mille davvero sono riuscita a ripristinare due ore di lavoro! Che felicità
Grande, non conoscevo la funzione, ti ringrazio.
una cosa tanto semplice quando fondamentale! grazie, ho appena salvato il lavoro di una mattina di un collega che aveva appena distrutto il paradiso a colpi di bestemmie! grazie!
Grazieeeeeee…….non si finisce mai di imparare 😉
Mi hai salvato un pomeriggio di lavoro.. semplicemente grazie!
sono passato a win 10 , ma non riesco più a trovare word
Molto utile, grazie! 🙂
Grazie!!!! Non ci speravo più di recuperare il lavoro di un paio d’ore!
Non mi funziona! 🙁 il salvataggio automatico è attivo, il file è aperto da stamattina quindi ha avuto tempo per salvarlo, ma nella cartrlla vedo files vecchi e non quello di oggi. Ci mette del tempo a salvarsi? Come posso fare??
Dopo che si è spento il pc e comunque possibile recuperare il file ?
@Matteo: sì.
Ciao Andrea, spero davvero tu possa aiutarmi.
Ho una cartella di excel con decine di fogli aggiornati al 31/7 che era aperto sul mio pc dal 10 di maggio la chiudo poco spesso perchè lo aggiorno con i dati quotidiani.
Mi sono assentato piu del previsto ed è saltata la corrente
Quando oggi ho riavviato excel mi ha offerto due possibilità:
1- apri il file come da ultimo salvataggio dell’utente (quindi maggio)
2- apri il file come da ultimo salvataggio automatico (quindi Luglio)
per errore ho cliccato su ultimo salvataggio utente e ho pers tutti gli aggiornamenti da maggio a oggi… sono disperato.
Nelle versioni precedenti mi da solo i salvataggi automatici della versione aperta. Cosi come nella cartella roaming e in quella di office unsaved file che è vuota. Riesci ad aiutarmi ? Grazi in anticipo comunque per l risposta
Giuliano
Informazioni non e cliccabile, è in grigio chiaro.
TOP!! MA ATTENZIONE A EXCEL!! Quel furbastro di Excel, quando sono andato su “informazioni” per recuperare la vecchia versione, non ha aperto la cartella indicata in opzioni per il salvataggio automatico. Ma l’ho fottuto perché me ne sono accorto e sono andato a cercare nella cartella giusta! E il file c’era!