Mastodon

Si è inaugurata ieri al padiglione Conza di Lugano, la 9a edizione di Vel Expo Ticino, esposizione interamente dedicata alla mobilità sostenibile che quest’anno porta il focus sulla trazione elettrica. Infatti il 55% delle auto esposte avrà motore elettrico e, anche dal punto di vista della logistica, questi veicoli per la prima volta la faranno da padroni, occupando i primi due padiglioni subito all’entrata della fiera.

La fiera, come tradizione, non sarà solo esposizione ma sino al giorno di chiusura, domenica 13 novembre, i visitatori potranno provare la maggior parte dei veicoli esposti. Per le e-bike all’interno dei padiglioni sarà installata un’apposita rampa che consente di testare le prestazioni di questi mezzi. Per le auto e gli scooter invece, le prove si effettueranno su strada e il parco veicoli in prova sarà disponibile all’interno del padiglione nr. 7, al riparo di eventuali intemperie.

Quest’anno è presente a Vel Expo anche lo stand del PVP (Piano di Viabilità del Polo Luganese) il cui scopo è quello di promuovere una nuova mobilità grazie ad una gestione più efficace dei flussi di traffico: dal trasporto privato a quello pubblico fino ai percorsi ciclabili e pedonali. Queste misure di gestione coordinata della mobilità sono necessarie sia in previsione dell’apertura della galleria Vedeggio-Cassarate, sia per valorizzare la qualità di vita nei quartieri e l’ambiente.

Nello stand PVP, oltre a conoscere i cambiamenti viari messi in atto dopo l’apertura della galleria Vedeggio-Cassarate – prevista per la seconda metà del mese di luglio 2012 – sarà possibile lasciare una propria testimonianza, raccontare una propria storia accaduta sui mezzi pubblici. L’intenzione è infatti quella di proseguire con la campagna a favore dei
mezzi pubblici, lanciata questo mese, dando però voce ai cittadini.

Per info e orari di apertura di Vel Expo Ticino 2011 cliccare qui.

Vel Expo 2011 - Lugano 10.11.11

Vel Expo 2011 - PVP - Lugano 10.11.11

Le regole dello squash in meno di due minuti
Filmare sciando: la maschera da sci con videocamera incorporata
Translate »