Mastodon

Ieri, 28 gennaio, si è corsa la sesta edizione della Rosa Challenge, discesa libera in memoria di Christian Arfino che si disputa ai piedi del Monte Rosa, con partenza al Passo dei Salati a 2977 mt e arrivo in paese ad Alagna a 1185 mt.

Si parte in coppia, io e Marcello avevamo il 29 e 30; arriviamo ad Alagna alle 7:30 e sta nevicando anche se poco; un salto a ritirare pettorali e lo zaino con i gadget e siamo pronti per salire ai Salati, la gara parte alle 9:30. In cima la visibilità è migliore di quanto pensavamo, tutto è pronto, la macchina organizzativa sta funzionando perfettamente, durante la risalita notiamo gli addetti che stanno prendendo posizione; giusto il tempo per fare colazione al bar dei Salati e salutare amici e conoscenti ed è ora di uscire ed andare in partenza. Io e Marcello ci mettiamo d’accordo sulla strategia per evitare di doverci dar fastidio durante la discesa ed eccoci al via: lo lascio sfilare e mi metto dietro e così percorriamo tutta la prima parte di scorrimento; giunti sul tratto più ripido ci mettiamo in posizione e non badando troppo al fatto che le condizioni della luce non permettono di avere contrasto sulla pista tocchiamo i 132 km/h prima di Pianalunga. A quel punto la pista rallenta e dopo la esse della Grande Halte Marcello mi stacca. La pista quindi si fa molto più tecnica e con cambi di pendenza impegnativi in cui bisogna controllare la velocità se non si vuole finire nelle reti; ecco il traguardo, dopo 6:15:67 di gara! Marcello mi ha preceduto di 19 secondi. Sono 21mo di categoria e 41mo nell’assoluta maschile su 413. Baci e abbracci di rito e poi torniamo in partenza a recuperare il materiale.

Gara bellissima, nonostante il tempo non ottimo il tutto si è disputato senza intoppi; complimenti agli organizzatori che hanno lavorato durante l’anno per assicurare una manifestazione ai massimi livelli!

Questi i link per le classifiche:
Classifica generale
Classifica per categorie
Classifica a squadre

Appuntamento al prossimo anno!

In memoria di Sarah Burke
La discesa Rosa
Translate »