In questa guida è descritta la procedura per sbloccare un iPhone 3GS straniero sim-locked con baseband 5.16.05 e firmware iOS5 in modo tale che sia possibile utilizzarlo con qualsiasi SIM.
PRIMA DI TUTTO BISOGNA TENERE BEN PRESENTE I SEGUENTI PUNTI:
Questa procedura aggiornerà la baseband dell’iPhone alla versione 6.15.00 ovvero quella dell’iPad. Questo comporterà alcune importanti limitazioni:
- Non sarà più possibile tornare indietro effettuando un downgrade
- Non sarà più possibile effettuare aggiornamenti ufficiali Apple della baseband
- Non sarà più possibile aggiornare ad un firmware iOS ufficiale Apple ma si dovrà sempre e comunque utilizzare un custom firmware
- La garanzia non sarà più valida
Per questo motivo questa procedura deve essere utilizzata SOLO se indispensabile, ossia nel caso in cui si debba fare l’unlock di un iPhone 3GS straniero con baseband 5.16.05 e firmware iOS5
In tutti gli altri casi non utilizzate questo metodo se non volete rischiare di rendere inutilizzabile il vostro iPhone.
PROPRIO PERCHÈ TALE PROCEDURA POTREBBE RENDERE INUTILIZZABILE L’IPHONE, L’UNLOCK QUI DESCRITTO È A RISCHIO E PERICOLO DI CHI LO EFFETTUA.
AGGIORNAMENTO GIUGNO 2012: è ora possibile effettuare il downgrade della baseband dalla versione 6.15.00 alla versione 5.13.04; clicca qui per visualizzare la procedura.
Come prima cosa bisognerà scaricare il seguente software (per Windows o per Mac):
– iTunes 10.4.1: Win – Mac
– iOS 4.1 per iPhone 3GS
– Redsn0w 0.9.8rc18: Win – Mac
– iOS 5.0 Jailbroken (Nuova Bootrom)
– iOS 5.0 Untethered Jailbroken (Vecchia Bootrom)
– iTunes 10.5: Win – Mac
– Redsn0w 0.9.9b6: Win – Mac
Disinstallare completamente iTunes dal proprio PC e installare la versione 10.4.1 scaricata precedentemente.
A questo punto si dovrà installare il firmware iOS 4.1; mettete l’iPhone in DFU (tenere premuti contemporaneamente sia il pulsante di accensione che il tasto Home per 10 secondi quindi rilasciare il pulsante di accensione e tenere premuto il tasto Home per ca. 20 secondi finchè lo schermo diventa nero); avviare iTunes, collegare l’iPhone al pc e cliccare sul pulsante Ripristina tenendo premuto il tasto Shift quindi selezionare il file del firmware iOS 4.1 scaricato in precedenza.
Nel caso in cui, alla fine della procedura, venga visualizzato l’errore 1015 e quindi non sia più possibile uscire dal metodo di Recovery basterà avviare il software TinyUmbrella o in alternativa il software EasyiRecovery e cliccare su Exit Recovery.
Avviare redsn0w 0.9.6rc18, cliccare su Browse e selezionare il firmware iOS 4.1 scaricato precedentemente; il passaggio successivo permetterà di scegliere cosa installare: spuntare Install Cydia e Install iPad baseband. Passare alla schermata successiva e seguire le indicazioni che permetteranno di mettere in DFU l’iPhone. Alla fine della procedura l’iPhone avrà il firmware iOS 4.1 con Jailbreak e baseband 6.15.00 dell’iPad.
A questo punto è possibile tenere il firmware iOS 4.1 e sbloccare la parte telefonica (come descritto più avanti) oppure passare al firmware iOS 5 e in seguito sbloccare la parte telefonica. Vediamo come prima cosa come aggiornare all’iOS 5 e in seguito come sbloccare la parte telefonica.
Disinstallare iTunes 10.4.1 e al suo posto installare la versione 10.5 scaricata all’inizio.
Avviare redsn0w 0.9.9 b6; nella finestra che compare cliccare su Extra quindi su Pwned DFU e seguire le indicazioni.
Avviare iTunes 10.5, collegare l’iPhone al pc e cliccare sul pulsante Ripristina tenendo premuto il tasto Shift quindi selezionare il file del firmware iOS 5 scaricato in precedenza. Alla fine della procedura l’iPhone avrà il firmware iOS 5 con Jailbreak e baseband 6.15.00 dell’iPad.
Infine ecco la procedura per sbloccare la parte telefonica dell’iPhone 3GS in modo tale che sia possibile utilizzarlo con qualsiasi SIM: avviare Cydia, cercare ed installare UltraSn0w (nel caso non sia già presente aggiungere la repository repo666.ultrasn0w.com).
Per aggiungere la repository repo666.ultrasn0w.com in Cydia scegliere Manage poi Sources. Cliccare su Edit e quindi su Add, digitare http://repo666.ultrasn0w.com e confermare con Add Source.
Al successivo riavvio avremo quindi un iPhone con Jailbreak, parte telefonica sbloccata quindi utilizzabile con qualsiasi SIM, iOS 4.1 o iOS 5 e baseband 6.15.00
Nel caso in cui alla fine della procedura l’icona di Cydia risulti bianca, leggi qui per risolvere il problema.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
non riesco ad uscire dal recovery mode con i programmi segnalati
@diego: puoi provare con RecBoot http://dl.dropbox.com/u/694387/RecBoot-1.zip
Ciao! la tua guida è fantastica! riusciresti a farla anche per il mac??
@Stefano: ho aggiunto i link per il software per Mac
Ciao ho un 3gs con baseband 5.16.05 che dopo l aggiornamento al ios 5.1 non mi prende il segnale
solo alcune volte prende quello della tim ma solo in zone all aperto
secondo te se eseguo questa procedura miglioro o peggioro la situazione?
grazie
@mario: direi di no, questa procedura non serve per migliorare la ricezione del segnale.
Si ma a me il telefono legge solo la sim della Tim e poi nemmeno il 3g mentre quella della vodafone mi dice nessun segnale idem la wind
Non credi che possa essere la baseband …….
@mario: questa procedura serve per sbloccare la parte telefonica degli iPhone SIM Locked. Se il tuo è un telefono SIM Locked allora puoi cercare di sbloccarlo, altrimenti se non è SIM Locked il problema è un altro.
ciao Andrea, volevo esguire la tua procedura per un iphone 3gs americano sim locked, ho usato forecast per vedere se potevo farlo e mi dice jailbreak non possibile..posso cmq fare la tua procedura??
Grazie davide
Salve, io ho un 3gs americano con 4.1 e bb 6.15.00 sbloccato e attualmente utilizzabile. Non ho i certificati shsh salvati e vorrei aggiornarlo al 5.0.1 o al 5.1 . E’possibile fare questo e continuare ad utilizzarlo con la bb dell’ipad (6.15.00).
Grazie.
ho provato lo stesso ma non riesco ad installare itunes 10.4 ..leggendo blog anche americani dice che questa baseband non è jailbreakkabile..mi dai una mano??Grazie Davide
@Davide: che baseband hai?
@giuseppe: cos’hai usato per passare al 4.1 con bb 6.15.00?
Perdonami Andrea
ma come faccio a risalire se il mio iphone e’ sim locked?
grazie mille
sn0wbreeze per fare il custom firm 4.1. Poi avendo cydia e la bb 6.15.00 ho installato ultrasn0w .
@mario: se l’hai acquistato con un contratto che permettesse di utilizzarlo solo con un gestore allora è sim locked.
@giuseppe: non ho mai provato ad utilizzare per lo sblocco sia rednsn0w che sn0wbreeze insieme. Non saprei dirti se funziona o meno.
ok, altra domanda: posso attulmente installare la 5.1 su un gs straniero e sbloccare la parte telefonica? Se si, quale procedura seguire?
Ciao Andrea, quando ti avevo chiesto aiuto avevo la baseband 05.16.15,
adesso ho quella dell’ipad, dopo varie peripezie sono riuscito a fare tutto, solo che non seguendo la tua procedura perchè non riuscivo ad utilizzare itunes vecchi.
Solo che mi funziona tutto ma è tethered e corona non funziona, credo per la versione dell’ios che ho (5.1). Non mi funzionano le notifiche di whatsup nemmeno..puoi dirmi qualcosa? Grazie ciao
non riesco ad istallare itunes perche mi dice che c e una versione piu recente
@max: per installare iTunes devi prima rimuovere completamente la versione attuale; lo puoi fare anche con l’aiuto di un software come ad esempio Byetunes
ciao volevo sapere se con questa procedura di sblocco si perde il gps de cellulare e la wifi
Ciao,
Mi stò esaurendo a installare l’ios 4.1 perchè ho scaricato il tutto, ma quando vado in modalità dfu e collego il telefono ad itunes premendo il tasto ripristina con shift nel menu a tendina dove dovrei scegliere il software da installare non lo vede.
Come posso risolvere?
Grazie
@nunzio: non mi risulta che si perda wifi e gps
dopo aver ripristinato il mio iphone 3gs con l’ios 4.1 il telefono mi ha dato l’errore 1015 e non riesco ad uscire dal recovery mode, ho provato ad utilizzare tutti i programmi da voi elencati e anche a cambiare porte usb io utilizzo windows vista. che devo fare
Ciao,io ho lo stesso problema di mario,solo che questo iPhone 3GS mi è stato regalato da un amico di mio padre che purtroppo è morto lo scorso mese.
Oltre al contratto,c’è un modo per risalire allo stato dell’iPhone riguardo la funzione Sim Locked?
ho fatto tutta la procedura….sono arrivato ad ios4.1 con jailbreak…installo ultras0w riavvio ma nn mi da ancora la rete…ho controllato la bb ed è quello dell ipad
ho pravato anche a mettere il cfw ke mi avete dato ma nn sono riuscito ad installarlo xke mi da errori del tipo 11 3169 e vari…quindi a quel punto avendo gli shsh del 5.0.1 mi sono creato un customfw con ifath e mettendo l ihpone in dfu con i reb….a quel punto tutto ok ho il mio iphone con bb dell ipad e con il fw 5.0.1…adesso passo allo sblocco e anche qua tutto liscio…infine installo ultrasn0w e faccio tutto il procedimento perfetto e ancora niente…parte telefonica nn va…che dite???aiutoooo
ciao andrea io ho seguito tutta la tua procedura ma arrivato all’ultimo passaggio quando ripristino con iOS 5 nella schermata con tutte le scritte si blocca e mi dice che c’è stato un errore e non è stato caricato il firmware… ti prego dimmi che non ho brikkato
buongiorno e grazie di tutto…ho disinstallato itunes 10.5 ho installato itunes 10.4 ma una volta completata l’installazione itunes non mi si apre e mi dice:
il file”i tunes library.itl” non puo’ essere letto perchè è stato creato con una versione di itunes piu’ recente.
come posso risolvere?
ghrazie
@gianluca: per disinstallare completamente iTunes puoi usare un software apposito tipo Byetunes.
Ciao fatto tutto come da procedura su un 3gs…
funziona tutto alla perfezione, unico problema…con tutte le sim va bene, con quella 3 funziona ma riceve il segnale tim (roaming) il segnale 3g di tre sembra non riceverlo?soluzioni? 🙂
grazie mille
ciao bella guida:) volevo chiederti una cosa, io possiedo un 3gs straniero con 4.1 e baseband 6.15.00 . io voglio mettere ios 5.0.1, mi basta seguire la seconda parte della guida dove ripristino con ios 5.0.1 e poi ho l’iphone sbloccato o devo fare altro? Grazie mille ciao
Ciao andrea, grazie per il tuo aiuto. Io ho un 3gs svizzero sim-locked da una compagnia e vorrei sbloccarlo per usarlo con un’altra compagnia sempre svizzera, posso fare quello che consigli qui nel sito?grazie a buon fine settimana
@Stefano: se è regolarmente acquistato in Svizzera c’è la possibilità di farselo sbloccare dalla compagnia da cui l’hai acquistato. Dipende da quanto l’hai comperato. Per esempio con Swisscom alla scadenza dei termini contrattuali basta un sms per sbloccarlo.
riuscite a darmi una mano? 🙂 grazie
@andrea perotti. é ancora bloccato con swisscom e non si può sbloccare a causa dei termini contrattuali!!!credi sia possibile sbloccarlo con il tuo metodo?ho letto tutti i vari problemi che possono insorgere, credi sia meglio aspettare per un jailbreaker nuovo o mi conviene provare con il metodo da te suggerito?
grazie ancora
s
@stefano: puoi provare a sbloccarlo seguendo la procedura, tieni comunque presente che potresti renderlo inutilizzabile. Considera comunque che alla fine del periodo del contratto con Swisscom lo potrai sbloccare legalmente.
@andrea perotti: intendi dire che se lo provo a sbloccare e tutto va male potrei cmq sbloccarlo legalmente in futuro con swisscom?ho guardato in giro per internet e ho letto in alcuni siti che potrebbe uscire a breve un nuovo jailbraker o qualcosa di simile. tu cosa ne pensi?
grazie ancora
s
@stefano: no non mi sono spiegato bene, lo sblocco tramite sms a Swisscom funziona su iPhone “originali”, in quanto avviene tramite l’Apple. Quindi o aspetti, se non restano molti mesi, e lo sblocchi legalmente, altrimenti tenti la procedura consapevole che potresti fare il danno. Il nuovo Jailbreak non cambia la procedura, è solo per adattarlo al nuovo iOS.
Ottima guida, grazie !
Ciao Andrea.Non ho ancora capito se aggiornando l’Iphone ad esempio al 5.1.1,cambia anche la BaseBand.Io,come molti altri ho il 5.0.1 e la BB 4.11.08,il che vuole dire non poter utilizzare il cell con qualsiasi SIM.E’stato comperato a New York,all’inizio funzionava benissimo,finchè mio figlio,ha pensato bene di aggiornarlo alla (melafica) 5.0.1.Da quanto leggo nei vari siti,non è stato ancora possibile sormontare questo ostacolo.Che puoi dirmi in merito?Grazie mille se vorrai delucidarmi..Marcello
Ciao ho un Iphone 3gs americano 32 giga sim locked, in passato l aveo già sbloccato poi non volendo l ho aggiornato ad ios 5 con baseband 5.16.05…..facendo questo risolverei il problema?Grazie!
@Marcello: aggiornando il firmware aggiorni anche la baseband. Per la 4.11.08 in effetti non è ancora disponibile uno sblocco della parte telefonica.
@Danilo: si, la guida serve per sbloccare la parte telefonica di un 3GS con iOS5 e baseband 5.16.05. Chiaramente la procedura è a tuo rischio e pericolo, visto che viene sostituita la baseband con la 6.15.00 dell’iPad, come ho scritto all’inizio del post.
Ciao Andrea,
Ho un telefono 3 GS, si era rotto il display un paio di anni fa e mi sono rivolto solo ieri per farlo riparare ed e stato sostituito da un apple store con uno rigenerato, ma, bloccato da swisscom come di origine, come posso sbloccarlo, a chi devo rivolgermi, ringrazio anticipatamente per la Tua attenzione, saluti Oronzo.
@Oronzo: qui trovi le istruzioni per sbloccare un iPhone Swisscom acquistato da più di 24 mesi: http://www.swisscom.ch/it/res/hilfe/loesung/entfernen-sie-sim-lock.html
Grazie Andrea.Spero che ben presto riescano (anche se ho forti dubbi) a sbloccare questa benedetta (?) Baseband 4.11.08.Provo,ammesso ci riesca,ad aggioranre il firmware e vediamo che cosa succede.Grazie per la tua gentilissima risposta.
Ho un iPhone 3GS USA che voglio sbloccare per le sim italiana. Purtroppo e’ aggiornato al nuovo iOS 5.1.1 e ha la Baseband 05.16.05. Funziona la procedura ?
Ciao ho un probla con un 3GS straniero non da dove provenga \n\nTi spiego con snwobreeze ho creato un fw 5.1.1\n Con iTunes ho caricato il fw fatto e sbloccato Iphone e qua tutto ok da cyndia ho provato a sbloccare la parte telefonica con ultrasn0w i\nscaricando il pacchetto ma la parte tel non si sblocca ho una bb 6.15.00 \nPs ho provato anche con SAM ma non sapendo da dove viene non sono riuscito \nDomanda posso ritornare ad un fw inferiore ?\n\nCosa ho sbagliato \nCiao e grazie per l aiuto
@maximu: No, la procedura descritta funziona per iOS5, per un altro firmware servono i relativi file.
Beh ma quindi coi relativi file – iOS 5.1.1 Jailbroken (Nuova Bootrom)
– iOS 5.1.1 Untethered Jailbroken (Vecchia Bootrom) funzionerebbe ?
Esistono questi file ?
@maximu: serve anche Redsn0w per l’iOS 5.1.1 e non so sinceramente se è già uscita una versione per il jailbreak untethered. Oppure puoi provare con Sn0wbreeze, trovi diverse guide in merito sulla rete.
cioa andrea, per favore dammi un consiglio…. ho un 3gs inglese aggiornato a 5.1.1, ora è sbloccato e funzionante solo che la parte telefonica non va, cioè è un ipod!! ho baseband 05.16.05 che fare??? la tua guida mi pare di capire va solo con versione 5.1… ah non posso fare il downgrade, perché non credo abbiano salvato i certificati shs
ciao grazie
@igor: puoi provare con Sn0wbreeze 2.9.5, anche in questo caso portando la baseband alla 6.15.00.
Salve, un chiarimento, ma dicendo “che non è più possibile tornare indietro effettuando un downgrade” si intende anche che con iTunes non sarà possibile ripristinare il telefono? Lo chiedo se in caso di errore.
Grazie per ogni eventuale e gentile risposta
@Tiziana: no, non sarà più possibile; con la baseband 6.15.00 non si possono più installare firmware originali tramite iTunes.
Grazie per la risposta, allora mi sto ferma, mi hanno appena regalato un 3g, ho provato a sbloccarlo ma senza successo, se rischio di non poterlo ripristinare (e fino ad ora l’ho ripristinato con iTunes perchè era inutilizzabile) mi sto ferma per evitare danni. Grazie mille, gentile e veloce.
@Roberto: tra non molto dovrebbe essere possibile fare il downgrade dalla 6.15.00 alla 5.13.04
scusate. ho un iphone 3gs USA
con IOS 5.1.1 e Firmware 06.15.00
ma non riesco a fare andare la parte telefonica ne con SAM ne istallando da Cydia
UltraSn0w oppure UltraSn0w fixed for 5.1.1
potete aiutarmi?
ho fatto il jailbreak del 3g, non so se è una mia impressione ma lo vedo un pò rallentato, però i vantaggi sono impressionanti. Quindi non mi sono per niente trovata pentita.
Salve mi servirebbe un aiuto fino a mettere io 4 tutto ok ma poi quando devo mettere ios 5 itunes mi da un errore mi sai dire perchè ?
Ciao, dopo aver effettuato la procedura descritta sopra, completata correttamente, adesso mi ritrovo nelle Info wifi N/A – Bluetooth 00:00:00:00:00 – Firmware modem VUOTO….come mai????
Ciao, volevo farti una domanda.
Mi hanno appena dato un iphone 3gs ma con abbonamento swisscom e io ho sunrise.
Non c’é nessuna procedura per far si che non perda la garanzia?
O che se avessi dei problemi con l’iphone glielo posso ridare come se fosse nuovo?
Grazie
@Lello: l’unico modo per sbloccarlo legalmente è aspettare che i termini del contratto Swisscom scadano (ossia dopo 24 dall’acquisto, se non sbaglio), quindi poi poi richiedere via sms lo sblocco con la procedura ufficiale. Dovresti poter visualizzare quando potrai sbloccarlo inviando un SMS al 444 di Swisscom con la parola chiave UNLOCK
La guida può funzionare anche su un 3gs francese con ios 5.1.1e baseband 5.16.05 ? Se si quali sono i file diversi da scaricare ?
@Daniele: si funziona anche per un 3gs con le caratteristiche che descrivi, i files sono gli stessi, se utilizzi la procedura come descritta ti troverai con l’iOS 5.0; ovviamente a tuo rischio e pericolo 😉
Ciao Andrea,innanzitutto ti ringrazio per la guida,,,purtroppo io l’ho trovata troppo tardi ne avevo seguite altre prima dove non avvisavano dei rischi di cui accenni tu in questa,,,ecco il fatto e che io ho fatto il downgrade della baseband e adesso mi ritrovo con un 3GS inutilizzabile le ho provate tutte ma non riesco proprio piu a ripristinarlo tu non è che puoi aiutarmi ormai la parte telefonica non mi interessa piu pero almeno averlo come lettore musicale e per nvigarci in rete, ti ringrazio, il telefono adesso si trova in recovey mode dopo aver provato ad installare ios6 a fine installazne mi ha dato errore -1
grazie
ciao andrea
tre domande da beginner…
– come faccio a sapere se il mio iphone è un 3g o 3gs e se la bootrom è nuova o vecchia?
– come faccio a sapere che versione di baseband ho?
– se ‘liphone è stato ripristinato e non più riattivato è possibile sbloccarlo (in questo caso quando lo collego ad itunes oer attivarlo mi chiede ovviamente la sim originale)
grazie per il supporto
Salve a tutti.. Ho iPhone 3GS,regalato da un amico xk nn funzionante ed era bloccato sul ripristino(icona iTunes e presa USB) dop svariati manettamenti e seguito molte guide simili a questa ho il downgrade alla versione 4.1 ma nessuna rete, IMEI ICCID e MODEM FIRMWARE sconosciuto dal menù info del tel. Mi andrebbe bene anche utilizzarlo come iPod ma purtroppo dopo 2 o 3 minuto si riavvia..
Qualcuno puoi aiutarmi?
Ho già contattato l’assistenza Apple e mi hanno confermato che l’IMEI non è bloccato..
Grazie in anticipo..