I giorni scorsi ho finalmente provato il Walkera 4F200LM che ho ascquistato di recente. Devo dire che vola decisamente bene, tendenzialmente molto stabile, anche se probabilmente a causa delle pale non perfettamente bilanciate tende a volte a perdere la stabilità.
Gli ingranaggi dell’albero di coda sono in plastica e purtroppo sembrano anche piuttosto fragili, infatti mi si è già sgranato un dente. Probabilmente questa cosa è nota visto che nella confezione si trovano tutti i ricambi degli ingranaggi con inclusa anche la corona principale.
Nel complesso però, nonostante la fragilità, è un bellissimo elicottero sia da pilotare che da veder volare anche grazie alla forma che riproduce nei dettagli il famoso Lama; ecco il primo volo di prova!
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Ciao! bellissimo elicottero…è da un po’ di tempo che c’ho messo gli occhi addosso! mi piacerebbe tanto acquistarlo però sono un neofita in elicotteri..sono all’hovering con un t rex 500! questo lama è tanto difficile da pilotare? specialmente per uno che è agli inizi? e che differenza c’è tra il Walkera 4F200LM e lo Scorpio lama 1v33lm? grazie in anticipo
No Emanuele, non è difficile da pilotare; anche io con il Walkera 4F200LM mi limito per ora a fare hovering, ma senza grandi problemi. Per quanto riguarda lo Scorpio lama 1v33lm, direi che non ci sono differenze, è lo stesso elicottero.
Perchè sento tanti lamentarsi dell’elettronica del Walkera, che dopo un po’ da problemi! Però in contrapposizione tanti ne parlano molto bene!! io sarei più orientato verso il Walkera! lo vendono esclusivamente insieme alla radio vero?
Sì lo vendono solo con la radio, io l’ho preso con la Devo 7. Fino ad ora io non ho avuto problemi, lo sto facendo volare da circa un mese e ho notato solo una cerca fragilità degli ingranaggi e, nel mio modello, a volta una certa instabilità forse dovuta al gyro un po’ troppo troppo sensibile.
Si, si vede che ha la coda leggermente ballerina!! ma solo all’inizio del video, nel complesso sembra volare bene…mi sa di un elicottero molto sensibile ai comandi, però mi fido del tuo consiglio! in caso di crash è facilmente riparabile? è delicato agli urti? e che prezzo ha da nuovo? grazie ancora
Si l’elicottero è sensibile ma non difficile da pilotare e vola molto bene. In caso di crash temo che non sia così facile da riparare, ho letto che è piuttosto impegnativo smontarlo e rimontarlo! Il mio non ha ancora preso colpi, ma in generale mi sembra abbastanza delicato. Per il prezzo io l’ho preso da Helipal, con la Devo 7, a 329 dollari.
Grazie mille di tutto! sei stato molto chiaro! ci risentiremo più avanti quando lo avrò acquistato!! buon volo e a presto! saluti emanuele…
ciao andrea vorrei chiederti un informazione ri guardo a questo elicottero, sarei intezionato all acquisto ma essendo alle prime armi vorrei capire la differenza del radiocomando tra il devo serie e il walkera… attendo presto una tua delucidazione, grazie mille.
Saverio, putroppo non posso esserti d’aiuto, non conosco il radiocomando Walkera.
Ciao andrea!! ok lama acquistato!! ma alla fine mi sono preso il lama hirobo classe 30, tripala elettrico! bellissimo 🙂
Ciao Andrea io ho il lama 4f 200lm . Ad un certo punto si è messo a girare su se stesso non so se è il servo di coda o il giroscopio .a t’è è successo?
@Enrico: No a me non è mai successo, molto probabile un problema con il rotore di coda.
Tutto a posto Andrea. Era il servo di coda.che stava andando.ora lho cambiato ed è perfetto.grazie.
Ciao Andrea volevo un consiglio su questo modello walkera 4f200lm ,siccome ho un kds 450 con flymentor diciamo che faccio hovering e qualche passaggio con virata molto semplice ,e consigliato per un principiante,grazie
Ciao Giuseppe, non è difficile da pilotare, se hai già un’esperienza di base non dovresti avere problemi.