In Microsoft Excel 2013 sono state introdotte delle nuove funzioni, non presenti nelle versioni precedenti; una di queste è NUMERO.VALORE che permette di convertire in numero un valore riconosciuto come testo.

Ad esempio con le impostazoni internazionali Svizzere il decimale è rappresentato da un punto, quindi se in una cella scrivo 123.456,78 Excel non riconsce il dato come numerico ma come testo in quanto la virgola non è presente nei separatori numerici dell’impostazione internazionale utilizzata; il valore numerico corretto risulta essere 123456.78.

Tramite la funzione NUMERO.VALORE è possibile convertire un numero che viene riconosciuto come testo perchè scritto in modo non corretto nel relativo valore numerico; immaginiamo che la cella A1 contenga il valore 123.456,78
Nella cella in cui vogliamo che venga visualizzato il risultato corretto si dovrà inserire la seguente funzione:

=NUMERO.VALORE(Testo;Separatore_decimale;Separatore_gruppo)

In cui:

Testo: è la cella che contiene il valore da convertire (nell’esempio: A1)

Separatore_decimale: il simbolo che rappresenta la separazione decimale (nell’esempio: ,)

Separatore_gruppo: il simbolo che rappresenta la separazione delle migliaia (nell’esempio: .)

La formula nel caso del nostro esempio risulterebbe:

=NUMERO.VALORE(A1;”,”;”.”)

Gli argomenti Separatore_decimale e Separatore_gruppo sono facoltativi quindi andrà inserito solo l’effettivo separatore presente nella cella.

 

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »