Nella maggior parte dei casi siamo abituati a utilizzare la stampa unione di Word con campi di testo o numerici. Immaginiamo però di aver bisogno che uno dei campi contenga un’immagine, che quindi sarà diversa per ogni documento creato tramite la stampa unione. Vediamo come procedere.
In Excel creiamo un elenco che contenga tutti i dati che ci interessa unire nella lettera di Word. Chiamiamo ad esempio Foto la colonna che contiene i riferimenti alle foto; in ogni cella della colonna Foto dovremo inserire i collegamenti alle foto salvate sul disco, con la seguente sintassi:
c:\\Foto\\Foto1.jpg – c:\\Foto\\Foto2.jpg – ecc.
Creiamo il documento di stampa unione in Word utilizzando come origine dei dati il file di Excel; nel punto in cui vogliamo che venga visualizzata la foto inseriamo il campo seguente (le parentesi graffe indicano il campo quindi vanno inserite tramite la relativa combinazione di tasti, ovvero tenendo premuto il tasto CTRL e contemporaneamente premendo il tasto funzione F9):
{INCLUDEPICTURE {MERGEFIELD Foto} \ * MERGEFORMAT}
Terminare quindi la procedura di stampa unione unendo in un nuovo documento; selezionare tutto il documento (CTRL+A) e quindi premere il tasto funzione F9; tutte le immagini si aggiorneranno secondo il relativo record. A questo punto sarà quindi possibile stampare il documento.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Buongiorno,
ho seguito alla lettera la procedura per l’inserimento immagine in stampa unione, dopo avere stampato seleziono tutto CTRL+A e schiaccio F9 senza risultati, per vedere le foto devo fare clik col pulsante destro, modifica campo, clikko ok e poi mi appare l’immagine.
Utilizzo Word 2013 e Windows 7.
Avete qualche soluzione?
Grazie per l’attenzione
Luca
@luca: devi eseguire la stampa unione unendo in un nuovo documento (Finalizza e unisci -> Modifica singoli documenti); sul nuovo documento ottenuto devi selezionare tutto e poi aggiornare con F9. Mi pare di capire che tu invece vai a vedere le foto sul documento di stampa unione, ovvero quello che contiene i campi, non il nuovo documento risultato della stampa unione.
Ho provato a seguire le procedura ma quanto provo ad aggiornare con F9 il documento stampato mi esce errore di file non trovato.
Mettendo poi la sintassi in tabella per definire le misure dell’immagine non esce proprio.
Dove sto sbagliando? Grazie Mille!
Buongiorno, ho creato una maschera in Word (versione 2013) che richiama un’intero database in Excel, comprese delle immagini relative ad ogni record. Tutto funziona perfettamente prima della finalizzazione del documento. Il problema è che se anche seleziono l’intero documento finale, premendo F9 non si aggiornano i campi relativi ai record delle immagini, ma rimangono in memoria su tutti i fogli del documento le immagini dell’ultimo record verificato in fase di anteprima. Ho provato a cercare su vari blog/forum, ma nessuno di questi riesce a risolvere l’arcano. Dovrò pertanto stamparmi uno alla volta i documenti visti in fase di anteprima (cliccando F9 sul singolo spazio relativo al record dell’immagine)?
Buongiorno, articolo utilissimo grazie mille ma io ho lo stesso errore del sig. Daniele Bianchini e non so come risolverlo. Per caso avete qualche suggerimento?
@laura: purtroppo senza poter vedere il file diventa difficile poter dire cosa sbaglia.
Mancano i doppi apici intorno all´argomento di INCLUDEPICTURE
Buongiorno, io ho lo stesso problema.
Non riesco proprio a visualizzare l’immagine. Mi si visualizza se gli do il comando:
{INCLUDEPICTURE “S:\\FOTO\\COD_PRODOTTO\\644002.jpg}
Se invece provo a prendere la foto dal database di excel (dove il dato nella colonna “FotoSingoloProdotto” è scritto così “S:\\FOTO\\COD_PRODOTTO\\644002.jpg”:
{INCLUDEPICTURE {MERGEFIELD FotoSingoloProdotto} \ * MERGEFORMAT}
oppure
{INCLUDEPICTURE {MERGEFIELD “FotoSingoloProdotto”} \ * MERGEFORMAT}
Non c’è modo che funzioni.
Io utilizzo WORLD2013.
Ho provato a fare tutto quello che è scritto, con la differenza che se clicco su finalizza poi non è più possibile stampare la riga interessata perchè è come se il database della stampa unione l’avesse cancellata.
Mi aiutate?
Per coloro che hanno problemi a visualizzare la foto fate attenzione a mettere le doppie virgolette ripetute se nel nome file o nella cartella sono presenti spazi.
Ad esempio nel foglio excel della sig.ra Daniela il campo deve avere il valore =”””S:\\FOTO\\COD_PRODOTTO\\644002.jpg””” cioè con tre virgolette iniziali e tre finali.
Oppure, se la cartella è uguale per tutte le righe e il valore dipende dalla colonna A, verrà una formula del tipo
=”””S:\\FOTO\\COD_PRODOTTO\\” & A1 & “.jpg”””
Egregio Sig.Perotti
ho raccolto una serie di dati e stampavo, ogni volta che aggiornavo qualcosa, una serie di fogli che raccoglievo in una specie di quadernetto.
I dati occupano la parte alta del foglio A4 e nella parte inferiore prendo appunti manualmente.
Il problema sono gli appunti che ogni volta riportavo pazientemente a mano, grazie ai suoi suggerimenti ora gli appunti mi vengono stampati nella parte bassa e se li aggiorno mi basta fare la scansione, ficcarla nell’apposita cartella e rifare la stampa.
Il sistema funziona a meraviglia.
Grazie per i preziosi suggerimenti, da solo non ce l’avrei mai fatta.
Una sola nota: uso MS Office Word 2003 Pro e la selezione di tutto la eseguo con CTRL + 5 (tn)
buongiorno.
intanto grazie per l’articolo che mi ha fatto fare un piccolo progresso. purtroppo pero’ non sono riuscito comunque a risolvere il mio problema. intanto la mai base dati e’ su access. le immagini sono pertanto in un campo attachment, allegato.
la procedura di stampa unione da’ luogo a un messaggio di errore in corrispondenza del campo foto nel file di word:
“The linked image cannot be displayed. The file may have been moved, renamed or deleted. Verify that the link points to the correct file and location.”
Credo tutto dipenda dal fatto che in access le immagini vanno messe in un campo attachment, sono in sostanza incorporati nel record, e si possono visalizzare come immagini sono nelle maschere e nei report. C’e’ qualche stratagemma per risolvere questa empasse?
Grazie in anticipo.
Io ho lo stesso problema!
La base di dati c’è l’ho in access ma ho creato una colonna di link ai file su un campo impostato come testo e comunque non funziona mostrando l’errore di immagine non trovata.
Devo fare una stampa unione da un database di access dove ogni prodotto ha una scheda con un RIF di tre cifre diverso, da 000 a 999. Le foto Jpg da collegare in word con stampa unione si chiamano tutte col lo stesso RIF del prodotto chiamate per praticità RIF_A.jpg e pertanto 000_A.jpg, 001_A.jpg, ….RIF_A.jpg, e cosi fino a 999_A.jpg,
Pensavo di poter aggiungere alla query che mi crea la tabella di stampa unione un campo FOTO che contiene Il percorso delle varie foto da inserire nei singoli file di word che occorre stampare ogni volta.
L’indirizzo delle singole foto sarà sempre P://imgs/RIF_A.jpg
Qualcuno sa dirmi come fare a inserire E ridimensionare la foro nel punto dove deve apparire in word?
Non essendo un informatico mi occorre un grosso aiuto tipo abc, Grazie
Posso inserire Le varie foto anche da una tabella dii access e non da Excel? Grazie
Creando un campo nella maschera di access contenente il percorso e inserendolo in word con stampa unione funziona! Occorre solo aggiornare il file per vedere le immagini?