Mastodon

Si è corso il fine settimana scorso il 79mo Parsenn Derby, tradizionale gara di discesa libera che si disputa sulle nevi di Davos, terzo appuntamento della combinata Super-Vier.

Tre i giorni di gara che iniziano il venerdì con cinque prove cronometrate della discesa libera e l’Atomic Speed Race in notturna; sabato altre cinque prove cronometrate quindi la gara a squadre e infine domenica la gara individuale.

Io mi presento alle prove del venerdì in perfetta forma, con febbre, influenza e mal di gola, che mi terranno compagnia per tutto il fine settimana 😉

Venerdì tempo splendido, pista con neve un po’ troppo morbida che si rompe subito già dopo la ricognizione; riesco a fare due giri cronometrati prima che le prove vengano sospese per ca. 40 min. per permettere all’elicottero della Rega di soccorrere un concorrente caduto rovinosamente lungo il tracciato. Nel pomeriggio mi raggiunge Chico e insieme partecipiamo all’Atomic Speed Challenge, gara di velocità che prevede dieci tentativi per cercare di stabilire la velocità massima sul tracciato della Bolgenarena, illuminata dalle luci artificiali.

Sabato sono in programma altre cinque prove cronometrate della discesa libera e alle 12:30 la partenza della gara a squadre; nella notte ha nevicato, è nuvoloso e le tempetature sono abbastanza elevate. Gli organizzatori fanno il tutto il possibile per liberare la pista dalla neve fresca e prepararla al meglio; dopo diversi rinvii si fa ricognizione alle 12:00. E’ subito chiaro che le condizioni della pista e delle neve sono critiche e infatti arriva all’una la comunicazione che la gara è annullata, a mio avviso giustamente per la sicurezza di tutti.

Domenica il tempo ritorna ad essere bello, nella notte le temperature scese sotto lo zero  permettono di avere un pista perfetta. Partenza regolare e gara svolta in condizioni ottimali.

Anche quest’anno devo dire ci siamo divertiti parecchio in questi tre giorni di Davos, grazie anche al lavoro impeccabile degli organizzatori!

Prossimo appuntamento sulle nevi di Laax per il 24mo Beni’s Super-G. Stay tuned!

Le foto del Parsenn Derby 2013
Microsoft Excel: sommare in un intervallo filtrato celle comprese tra due criteri e con parte di una cella corrispondente ad un testo
Translate »