Mastodon

Inizia a Milano Malpensa, il 17 giugno 2013 con in volo Finnair AY794 che ci porterà a Helsinki, il mio viaggio (l’ennesimo) e di Monica verso il nord della Scandinavia oltre il Circolo Polare Artico, che per dieci giorni ci vedrà immersi nel sole di mezzanotte della Finlandia, Norvegia e Svezia. Il giorno precedente leggo il comunicato che Finnair pubblica sulla sua bacheca Facebook per avvisare i suoi viaggiatori che proprio il 16 giugno per uno sciopero degli addetti aeroportuali ad Helsinki ci sarà la possibilità di disagi, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei bagagli. Iniziamo bene 😉

Il volo arriva in anticipo ad Helsinki; poiché la coincidenza per Rovaniemi è dopo 5 ore decidiamo di prendere il Finnair City Bus che in 30 minuti ci porterà ad Helsinki: lungo il tragitto il tempo passa dal quasi sereno alla pioggia torrenziale per tornare sereno. Giusto il tempo per un giro lungo le vie del centro e l’Esplanad Park ed eccoci a bordo del volo AY439 che ci porterà a Rovaniemi dove arriviamo alle 21:40. Non arriva però la seconda delle nostre valigie, probabilmente a causa dello sciopero ad Helsinki; ci assicurano che sarà sul volo del giorno dopo, speriamo.

Il tempo è classico di queste zone, piove, ci sono 12 gradi e nonostante le spesse nuvole sembra di essere di giorno: è solo guardando l’orologio che ci si accorge che sono già le 23:30. Si torna in albergo, lo Scandic Rovaniemi, e in camera tiriamo le doppie tende per cercare di creare il buio… l’avventura nel grande nord è iniziata!

Prossima tappa: Saariselkä.

Milano - Helsinki - 17.06.2013

Helsinki - 16.06.2013

Helsinki - 16.06.2013

Helsinki - 16.06.2013

Rovaniemi - Saariselkä 18 giugno 2013
Windows Server 2008 R2: reset password Amministratore
Translate »