Solamente negli Stati Uniti in media ogni 10 giorni muore un bambino per ipertermia, chiuso in auto.
Questo agghiacciante, terribile video fa riflettere e fa anche paura. Quante volte si compiono azioni automatiche alla guida, per la routine, per lo stress, per la distrazione ecc?
Mi chiedo allora perché le nostre moderne auto che si aprono e si chiudono senza bisogno di usare le chiavi, ci avvisano se le luci sono accese quando scendiamo, non ci permettono di chiudere distrattamente le chiavi in auto, fanno partire i tergicristalli automaticamente quando piove, ecco perché non vengono dotate di un dispositivo che permette di evitare di dimenticare un bambino in macchina? Perché non viene fatto nulla in tal senso?
Produttori di auto o produttori di seggiolini per bambini sapete dirmi perché?
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
perché se poi non funziona dovrebbero affrontare cause milionarie.
Quindi se non funziona l’avviso per allacciare la cintura di sicurezza e non mettendola mi faccio male posso fare causa al produttore? O se non funziona l’avviso dei fari accesi posso chiedere che mi paghino la batteria nuova se si scarica? Quindi dici che in questi casi le case automobilistiche non temono cause milionarie se uno si ammazza perché il dispositivo che dovrebbe attirare l’attenzione sul fatto che si è senza cintura non ha funzionato? 😉
L’ingegner Luca Marano che ha brevettato un dispositivo che segnala la presenza di un bambino sul seggiolino ha ricevuto queste risposte dai produttori di seggiolini per bambini, tra le quali non compare però la paura di cause se non funzionasse:
1) Non siamo interessati perché siamo già in possesso di decine di brevetti sull’argomento e, poi, per filosofia aziendale, non lavoriamo con brevetti esterni.
2) Di gadget di questo tipo sono pieni gli scaffali e nessuno li compra.
3) Se non veniamo obbligati per legge non possiamo giustificare un investimento di questo tipo.
4) Nessuno comprerebbe un dispositivo di questo tipo perché nessun genitore ammetterebbe a se stesso di poter dimenticare il proprio figlio in auto.
Per i dettagli questo l’articolo:
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/dispositivo-potrebbe-salvare-vita-dei-bambini-dimenticati-924237.html
perché non vengono dotate di un dispositivo che permette di evitare di dimenticare un bambino in macchina? Perché non viene fatto nulla in tal senso?
Maddaaai!?!? Spero sia una domanda umoristica.
Come diavolo si fa a dimenticarsi il proprio figlio in auto??
NON esiste proprio! Ma siamo scemi?
Allora inventassero un dispositivo che avvisa quando si dimentica
il bimbo nella vasca, o quando si arrampica come Spiderman sulle ringhiere del balcone…
Se un genitore si dimentica del figlio in auto è perché è irresponsabile.
Non esiste che uno è stressato.
Un bambino non è mica un mazzo di chiavi!
Cordiali Saluti
@Daniele: purtroppo invece esiste proprio e di bambini che vengono abbandonati in auto e muoiono per il caldo ce ne sono, forse troppi. E visto che perché ciò non accada non basta indignarsi, ripeto che sarebbe interessante se le auto, che ormai sono piene di optional a volte inutili, venissero equipaggiate invece con dispositivi che avvisino la presenza a bordo di un bambino.