Immaginiamo di avere un intervallo di celle ad esempio da A10 a A1000; abbiamo bisogno di contare tutte le celle di colore rosso che contengono un determinato testo, considerando però le maiuscole o le minuscole. Ad esempio se le celle dell’intervallo da esaminare contengono singole lettere (ovvero A o a ecc.) abbiamo bisogno di contare solo quelle in cui è presente la lettera A scritta in maiuscolo, oppure se le celle contengono dei testi (ovvero Andrea o andrea ecc.) abbiamo bisogno di contare solo quelle in cui è presente il nome Andrea con la A iniziale maiuscola.
Nella cella in cui abbiamo bisogno di visualizzare il risultato applichiamo la seguenze funzione:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(SUBTOTALE(3;SCARTO(A10:A1000;RIF.RIGA(A10:A1000)-MIN(RIF.RIGA(A10:A1000));;1))*(VAL.NUMERO(TROVA(“A”;A10:A1000))))
In cui A10:A1000 rappresenta l’intervallo che contiene le celle da contare e “A” il testo che rappresenta il criterio. Quindi tramite il filtro automatico si deve filtrare secondo il colore desiderato; il risultato sarà basato solo sulle celle filtrate.
P.S.: nel copiare la formula prestare attenzione che le virgolette semplici del criterio (in questo caso “A”) non vengano sostituite con le virgolette inglesi, in tal caso riscriverle.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Grazie Andrea gentilissimo ma con me ti servirà un po’ di pazienza. Ti dico come ho impostato il foglio per fare una prova:
casella A1 giallo (codice 6 da tua tabella) con dentro “M”
caselle da A2 ad A7 con altri colori ed altro testo
La formula che ho usato è la tua modificando solo il range e il codice colore:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(SUBTOTALE(6;SCARTO(A1:A7;RIF.RIGA(A1:A7)-MIN(RIF.RIGA(A1:A7));;1))*(VAL.NUMERO(TROVA(“M”;A1:A7))))
purtroppo mi restituisce comunque zero come risultato e dovrebbe dare 1.
Ho ricontrollato anche il codice del colore e mi sembra giusto…sempre se ho indovinato che il 3 che hai messo tu è per il rosso.
Puoi dirmi dove sbaglio? Lavoro con Office 2007.
Grazie ancora per la disponibilità
@Luca: stai facendo una discreta confusione 😉 devi semplicemente seguire, alla lettera, quello che è scritto nel testo di questo post. Il 3 si riferisce all’operazione che svolge la funzione SUBTOTALE (ovvero il conteggio) e non c’entra nulla con il colore.
Quindi inserisci la funzione con un copia/incolla, sostituisci i riferimenti di cella con i tuoi, riscrivi tramite la tastiera le virgolette che racchiudono il criterio (nel tuo caso la M) perché nel copiare la formula le virgolette semplici vengono quasi sicuramente sostituite con le virgolette inglesi (quindi la funzione non restituisce un risultato); a questo punto devi filtrare la colonna che contiene i colori secondo il colore che ti interessa in modo tale da visualizzare solo le celle del colore filtrato (nel tuo caso il giallo) e vedrai che la funziona ti calcolerà quante M sono presenti nelle celle gialle.
Hai perfettamente ragione….funziona. Grazie per il tuo lavoro e per la pazienza