Il 10 settembre 2015 partiamo dalle Lofoten con destinazione Rovaniemi, la nostra vacanza è agli sgoccioli, il giorno successivo abbiamo l’aereo che da Rovaniemi ci porterà a casa; il viaggio è lungo ma partiamo contenti di aver visto l’aurora boreale alle Lofoten nelle due notti precedenti. La nostra idea di partire presto per non arrivare troppo tardi a Rovaniemi si infrange quasi subito per una serie di soste tra cui una tappa a Henningsvaer e una a Svolvær. Lasciamo quindi le Lofoten quasi un paio di ore dopo quello che avevamo previsto, ci attende tutto il giorno di viaggio, lasciando la Norvegia per attraversare un pezzo di Svezia per poi entrare infine in Finlandia.
Le previsioni del tempo e quelle dell’aurora boreale sono buone quindi ci sono possibilità che anche questa sera il cielo si possa colorare di verde anche se, soddisfatti per quanto abbiamo già visto le sere precedenti e consapevoli che arriveremo tardi, non abbiamo come pensiero quello di andare a caccia dell’aurora boreale a Rovaniemi.
Lungo la strada un paio di lavori in corso ci ritardano ulteriormente, arriviamo a Pello e prendiamo la 83 per Rovaniemi quando il sole è ormai tramontato, mancano ca. 100 km, quasi un’ora e mezza di viaggio. La 83 è una strada che attraversa la foresta, molto scorrevole, viaggiamo praticamente soli facendo attenzione alle eventuali renne ai bordi o sulla strada: al buio non sarebbe piacevole trovarsene una davanti all’ultimo momento.
Giunti a quasi 30 km da Rovaniemi poco prima dell’incrocio con la 79 ecco che appare improvvisamente davanti a noi l’aurora boreale: ci fermiamo subito, infiliamo l’auto in prossimità di una strada in terra laterale spegniamo i fari e prendiamo la macchina fotografica. Nella mezz’ora che segue assistiamo ad una altro spettacolo fantastico; nel cielo sereno l’aurora boreale appare e scompare colorandolo tutto con forme verdi e viola: ancora una volta restiamo a bocca aperta! Ci fermiamo finché si indebolisce e scompare: per la terza notte consecutiva ci siamo lasciati meravigliare dall’aurora boreale.
Ripartiamo in direzione di Rovaniemi che raggiungiamo poco dopo; la vacanza non poteva terminare meglio!
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Salve Andrea cercando sul web un modo per andare a Rovaniemi senza spendere un occhio della testa ho trovato un bed and breakfast a Lampsijarvi a 60 km circa da Rovaniemi sulla strada 83.
Sa quanto tempo si impiega a raggiungere Rovaniemi e se come strada è pericolosa e dove affittare una macchina ?? vorremmo andare li per dicembre.
grazie
@manuela: Lampsijarvi è a poco meno di un’ora di macchina da Rovaniemi; le strade in inverno sono tutte innevate e spesso ghiacciate ma le auto sono dotate di gomme chiodate obbligatorie, quindi si circola senza problemi. L’83 è una strana normalissima, per nulla pericolosa. L’auto la puoi affittare a Pello o a Rovaniemi.