Rosario SanfilippoRosario Sanfilippo, oltre ad essere un affermato architetto in Canton Ticino, è un carissimo amico che stimo e ammiro per la sua professionalità e passione artistica che traspare in molti dei suoi progetti realizzati in vent’anni di attività professionale sulle rive del Ceresio e raccolti e descritti nel suo recente libro Rosario Sanfilippo – Architetture sulle rive del Ceresio. Non nascondo quindi che mi ha fatto estremamente piacere riceverne una copia con tanto di dedica!

Rosario Sanfilippo ha avviato l’attività professionale a Bissone negli anni Novanta del secolo scorso, quando in Cantone Ticino le vie della modernità architettonica erano ben tracciate e i principi divenuti ormai patrimonio comune di numerosi architetti, superando il carattere pioneristico che avevano avuto nel recente passato. Se i primi progetti si trovano a maturare nel solco dei maestri di riferimento, l’attività successiva appare affrancarsi e raggiungere piena maturità sul piano sia del codice linguistico-formale sia delle soluzioni tecnico-costruttive, caratterizzandosi per una sensibilità di tipo organica improntata alla ricerca di un’armonia tra le funzioni vitali e ciò che le circondano: l’ambiente naturale o lo spazio urbano. Nel suo lavoro, Sanfilippo pone massima attenzione al senso di opportunità e misura degli spazi, e rivolge particolare cura ai minimi dettagli costruttivi: disposizioni del fare che denunciano una passione artigianale per le cose – quasi sartoriale, come lui stesso preferisce definirla – divenuta oggi insolita tra gli architetti, se non del tutto scomparsa.

Questo è il link se desideri acquistare il libro; io te lo consiglio!

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »