Hai bisogno di evidenziare automaticamente le celle modificate in Excel ovvero ogni volta che apporti una modifica ad una cella di Excel vuoi che ad esempio lo sfondo della stessa cella venga colorato? Segui questi passaggi per abilitare questa funzionalità in un foglio di Excel:
- Prima di tutto devi cliccare con il pulsante destro del mouse sul nome del foglio di Excel che ti interessa e scegliere Visualizza codice nel menù che appare.
- Si aprirà la finestra di Visual Basic; nella parte destra della finestra incolla il codice seguente:
Private Sub WorkSheet_Change(ByVal Target as Range)
Target.Interior.ColorIndex = 6
End Sub
- Chiudi la finestra di Visual Basic per tornare al foglio di Excel.
Da questo momento quando apporterai una modifica a delle celle in questo foglio di Excel lo sfondo delle celle modificate si colorerà di giallo.
Ripeti la stessa procedura per gli eventuali altri fogli di Excel in cui vuoi che le celle modificate si colorino automaticamente con uno sfondo giallo.
Infine affinché questa funzionalità sia attiva ricorda di salvare il file di Excel come Cartella di lavoro con attivazione macro di Excel (*.xlsm) e di verificare che le macro non siano bloccate (Scheda File – Opzioni – Centro protezione – Impostazioni Centro di Protezione… – Impostazioni delle macro)
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Ho provato, funziona perfettamente ma se voglio che lo sfondo si colori ma se cancelli il contenuto torni come prima?
@gilberto: il codice applica un semplice colore di sfondo alla cella ogni volta che effettui una modifica, se vuoi cancellare il contenuto della cella e togliere anche lo sfondo o elimini lo sfondo a mano oppure cancelli con il comando Cancella tutto che elimina contenuto e formattazione.
Gent.mo Andrea,
ho letto con attenzione le tue chiare ed esaustive spiegazioni sulla Formattazione Condizionale di Excel…e volevo chiederti se posso applicarla o meno (e/o con altre formule o funzioni che magari puoi indicarmi) al seguente caso:
Avendo nella colonna A (A1 fino ad A 13 per esempio), diverse descrizioni (di testo e/o di ITEM) delle quali la stessa descrizione si ripete due o più volte, nel caso in cui io inserisca “manualmente”un valore (prezzo) in una cella della colonna B è possibile far “duplicare” AUTOMATICAMENTE lo stesso valore (sempre nella colonna B) di fianco alla celle in A dello stesso testo e/o ITEM ?
Come da Esempio sotto: inserendo un valore in B2 che si ripeta lo stesso valore IN AUTOMATICO in B9 (idem per A6, A11, A13)
(Colonna “A) | (Colonna “B”)
Valvola DN 15 |
Valvola DN 20 | € 15 (B2)
Valvola DN 32 |
Valvola DN 40 |
Saracinesca DN 15 |
Saracinesca DN 50 |
Condizionatore Split |
Isolamento |
Valvola DN 20 | € 15 (B9)
Scatola Isolante |
Saracinesca DN 50 |
Saracinesca DN 50 |
Valvola DN 40 |
Ti ringraziando anticipatamente per la risposta e porgo
Cordiali saluti
Mario
@Mario: puoi usare la funzione Cerca Verticale (cerca.vert). Devi preparare su un altro foglio la tabella di riferimento che riporti i dati univoci, quindi nella tua colonna B inserisci la funzione cerca.vert che cercherà il valore della colonna A nella tabella di riferimento e ti restituirà il relativo prezzo. Qui trovi la descrizione della funzione cerca.vert con relativi esempi: https://support.office.com/it-it/article/Funzione-CERCA-VERT-0bbc8083-26fe-4963-8ab8-93a18ad188a1
semplice ed efficace!
è proprio quello che mi serviva per il mio lavoro con Excel. Grazie
Ciao andrea perotti.. sei molto chiaro nelle spiegazioni posso chiederti anche io un consiglio?!
vorrei che si colorasse la cella ogni qualvolta inserisco lo stesso nome di persona…è possibile? se si mi spiegheresti come?
grazie in anticipo
@Rosalinda: puoi utilizzare la formattazione condizionale di Excel, che trovi nella scheda Home – Gruppo Stili. Selezioni le celle a cui la devi applicare e quindi dal menù a discesa del pulsante Formattazione condizionale scegli l’opzione che ti interessa.
Ciao, sei davvero chiarissimo!!1
Ne approfitto anch’io, vediamo se mipuoi aiutare…. vorrei sapere se la formula in questione:
Private Sub WorkSheet_Change(ByVal Target as Range)
Target.Interior.ColorIndex = 6
End Sub
è vincolabile anche ad una ristretta numerazione di celle o se obbligatoriamente si riferisce a tutto il foglio di lavoro??
Grazie mille !!!!!!
Ciao Andrea,
è possibile limitare il cambio di sfondo ad un range di celle anziché a tutto il foglio?
Come indico il range di interesse?
Grazie e buona giornata
Stefania