Si è tenuta il 1° maggio 2016 presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano la terza edizione di Devoxx4Kids Lugano organizzata da Ated4Kids Ticino. Format nato in Belgio nel 2013, il Devoxx4Kids ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi alla tecnologia proponendo sessioni di programmazione, robotica, ingegneria in modo semplice e ludico. I workshop proposti permettono ai ragazzi di scoprire nuove tecnologie e sperimentare nella pratica sotto la guida dei mentor che li accompagnano e coinvolgono attraverso esercitazioni affinché abbiano una visione d’insieme di quello che offrono le differenti discipline delle materie STEM; materie che avranno la possibilità di approfondire grazie ai corsi specifici organizzati da Ated4Kids durante l’anno o grazie ai corsi doposcuola supportati dai mentor Ated.

Quest’anno sono stati 114 i ragazzi dagli 11 ai 15 anni che hanno voluto partecipare alla terza edizione del Devoxx4Kids Lugano; per loro i mentor di Ated4Kids hanno preparato sei workshop di circa un’ora e mezza ciascuno relativi a:

  • Arduino
  • 3D Modelling
  • Thymio
  • Minecraft Modding
  • Game development with Construct2
  • NAO robots

Inutile dire che si sono divertiti parecchio così come anche noi! L’appuntamento è per la quarta edizione del Devoxx4Kids Ated Lugano.

Se ti incuriosisce vedere cos’è successo, questo è il video:

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »