Mastodon

ll 31 dicembre 2020 è entrato in vigore il nuovo regolamento Europeo EASA (Agenzia europea per la sicurezza aerea) per i droni, che armonizza e unifica le regole per l’utilizzo dei droni all’interno degli stati che fanno parte dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda la normativa EASA Europea per i droni e cosa fare per per essere in regola, ne ho parlato nei dettagli qui. Puoi anche visualizzare le FAQ ufficiali EASA cliccando qui

Se invece vuoi seguire uno dei migliori corsi online per la certificazione A1/A3 e ottenere l’attestato gratuitamente, qui spiego come fare.

Per quanto riguarda la Svizzera l’entrata in vigore della nuova normativa è stata posticipata a data da definirsi; restano quindi in vigore le vecchie normative che potrai consultare cliccando qui oppure consultando il sito dell’UFAC a questo link. Nel frattempo UFAC ha attivato la piattaforma UAS.gate che, quando e se la Svizzera aderirà al nuovo regolamento Europeo, permetterà di registrarsi e ottenere la certificazione EASA A1/A3 e A2; maggiori info cliccando qui.

Le informazioni seguenti in questo articolo non sono più attuali in quanto si riferiscono alle vecchie normative; per i nuovi regolamenti fare riferimento ai link riportati sopra.

Hai un drone e vuoi portarlo con te nel tuo prossimo viaggio all’estero? Sei al corrente di dove sia possibile farlo volare e come? Ti sei sufficientemente informato sulle leggi in vigore nelle zone in cui farai volare il tuo drone?

Le foto e i filmati dall’alto stanno avendo un successo inarrestabile e sempre più persone decidono di partire con al seguito il proprio drone ed utilizzarlo per riprendere i luoghi visitati da un punto di vista nuovo e spettacolare. Il problema è che al pari dell’esplosione dell’utilizzo dei droni nei differenti paesi del mondo si sono moltiplicate le leggi che ne regolamentano o vietano l’utilizzo. Lo scopo principale è di evitare in primo luogo incidenti e danni a cose e persone dovuti a imperizia di chi pilota o a inconvenienti tecnici. Non essere a conoscenze di queste leggi può far incorrere in multe salate o addirittura portare all’arresto. Per questo motivo è bene documentarsi e utilizzare il proprio drone di conseguenza, non dimenticando le norme del buon senso.

Prima di tutto bisogna fare distinzione tra utilizzo commerciale e utilizzo personale o per hobby; per quanto riguarda l’utilizzo commerciale le leggi sono ancora più restrittive e richiedono spesso esami e patenti di abilitazione, campo che non prenderò in esame qui. Prenderò invece in esame il secondo caso, ovvero quello che tocca tutti coloro che vogliono scattare qualche foto o fare qualche video durante le vacanze o i viaggi.

Negli ultimi anni le differenti nazioni hanno legiferato, per quanto riguarda i droni ad uso personale e per hobby, a più riprese e in modo differente da nazione a nazione, rendendo a volte difficile la comprensione su dove sia possibile volare e con quali norme. Vi sono però a grandi linee delle regole che bisogna tenere presente in generale in qualsiasi paese.

Nella gran parte delle nazioni di norma è vietato:

  • far volare i droni sopra assembramenti di persone, sopra a strade o case
  • far volare i droni in prossimità di aeroporti o installazioni militari o aree sensibili (minimo 5 km, a seconda del paese)
  • far volare i droni a una quota e ad una distanza superiore al limite stabilito dal paese (da 50 a 200 m a seconda del paese)
  • far volare i droni non a vista
  • non rispettare la privacy durante le riprese aeree

Queste potremmo considerarle regole generali (anche legate al buon senso) alle quali poi bisogna aggiungere le normative o i divieti specifici della nazione o della città o zona in cui si è; infatti oltre alle leggi vigenti in un paese ci possono essere ulteriori restrizioni regionali o locali.

Nell’elenco seguente trovi il link alle informazioni specifiche relative ad alcune Nazioni

Australia

Canada

Danimarca

Finlandia

Francia

Germania

Inghilterra

Islanda

Norvegia

Russia

Stati Uniti

Svezia

Svizzera

Per reperire informazioni attendibili e aggiornate è necessario consultare i siti ufficiali dei paesi che si intende visitare che riportano le leggi relative ai droni emanate in quello stato; è anche buona norma controllare che in una particolare zona turistica non vi siano restrizioni locali. Per aiutarti in questa ricerca, di seguito ti lascio qualche link che riporta siti e informazioni al riguardo:

Drone Laws: riporta un elenco aggiornato e completo, nazione per nazione, delle risorse ufficiali consultabili relative alle normative sui droni

Global Drone Regulations Database: un database mondiale con normative e link ufficiali

Tomstechtime Drone Laws: Una lista parziale aggiornata di leggi e regolamenti nel mondo

Heliguy’s Guide: alcune informazioni sulle regole nel mondo dal blog di Heliguy

Unmanned Aircraft Systems: la pagina ufficiale della FAA negli Stati Uniti dedicata ai droni

Brooklyn Drones NYC’s Fly Safe page: informazioni relative agli Sati Uniti e a New York

AIRMAP: app per IOS o consultabile via web, permette di avere a disposizione informazioni, restrizioni e divieti sulle zone in cui si vuole volare, possibilità di condividere il proprio volo o vedere se qualcun altro sta volando, ecc.

Drone Laws By Country: elenco di nazioni nel mondo e relative leggi per quanto riguarda l’uso dei droni a cura di UAV Systems International

Riot Media: una raccolta non ufficiale di norme nei principali paesi; non aggiornata quindi non attendibile al 100%, può essere utile solo per eventuali link presenti nella pagina stessa o nei commenti

Ovviamente non dimenticare una assicurazione specifica per aeromodelli e il buon senso!

Buoni voli!

 

 

 

Il nuovo Yuneec Typhoon H #yuneecaviation #yuneec4k #typhoonh #yuneectyphoonh

 

Una foto pubblicata da Andrea Perotti (@andreaperotti) in data:

 

Se tu voli non possiamo farlo noi
Portare batterie LIPO in aereo in sicurezza
Translate »