Mastodon

Dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 arriva al LAC di Lugano Impulse: un’installazione interattiva formata da altalene luminose e sonore di grandi dimensioni che trasformano la piazza del centro culturale in un grande spazio ludico. Il pubblico e le famiglie sono invitati ad immergersi in un gioco di luci e suoni attraverso un’esperienza creativa e divertente.

Da Montreal, passando per Londra, arriva al LAC di Lugano un’installazione interattiva di quindici altalene di grandi dimensioni che trasformano Piazza Bernardino Luini in un grande spazio ludico. Impulse, presentata e premiata in occasione della sesta edizione del Festival “Luminothérapie” (2015) organizzato dal Partenariat Quartier des Spectacles di Montreal, è un’opera di grande impatto scenico che invita pubblico, passanti e famiglie a vivere un’esperienza originale e creativa, a giocare, a trascorrere le giornate invernali all’aria aperta rituffandosi nelle sensazioni della propria infanzia.

Le altalene, di dimensioni variabili tra i cinque e i sette metri, possono accogliere più persone. Una volta in movimento, la loro luce varia d’intensità secondo l’inclinazione ed emettono una sequenza di suoni armoniosi composti per il progetto dall’artista canadese Mitchell Akiyama. Giocando con le differenti tonalità di luce e suono, il pubblico diventa così protagonista dell’installazione stessa nel cuore della piazza del LAC da inizio dicembre e per tutto il periodo delle festività.

La piazza del LAC torna ad essere uno spazio per presentare interventi artistici che rispecchiano le caratteristiche del centro culturale, in particolare la trasversalità delle arti e l’apertura verso tutti i pubblici. Dopo “Slow Dancing”, la video installazione di David Michalek che lo scorso settembre ha celebrato la danza in tutte le sue forme, ora con Impulse il pubblico diventa protagonista appropriandosi di questo nuovo spazio urbano. “Sono molto felice di presentare questa installazione a Lugano – spiega il direttore generale del LAC Michel Gagnon – e il perché è molto semplice: creiamo un luogo nel quale la presenza di un’opera d’arte o un’installazione diviene il pretesto per incontrarsi e per scoprire qualcosa di nuovo. In questo modo, è il LAC che va verso il pubblico mettendo l’arte a disposizione di tutti con grande semplicità”.

Dove e quando
LAC Lugano Arte e Cultura, Piazza Bernardino Luini, Lugano
Tutti i giorni dal 3 dicembre 2016 al 8 gennaio 2017
Orario: 10:00 – 23:00
Gratuito

Impulse
Ideazione: Lateral Office (architetti e Co-Designer) con CS Design (luci e Co-Designer), in collaborazione con EGP Group (ingegneria)
Realizzazione: Generique Design
Suono: Mitchell Akiyama
Produzione: Quartier des Spectacles Partnership, Montreal, Canada

Impulse – Montreal – Foto Ulysse Lemerise

Airmap: dove posso far volare il mio drone
CGOET camera termica e ad infrarossi per Yuneec Thyphoon H
Translate »