L’articolo seguente si riferisce alle norme in vigore in Svizzera sino al 31.12.2020. Dall’1 gennaio 2021 entrerà in vigore il Svizzera il nuovo regolamento Europeo sui droni
Clicca qui per informazioni sulla nuova normativa
Attualmente in Svizzera le normative a cui ci si deve attenere per far volare un drone, sia a scopo privato che commerciale, sono meno restrittive rispetto ad altri paesi ma in ogni caso prevedono precise regole da rispettare per evitare di incorrere in denunce penali.
In precedenti articoli avevo riassunto le normative inerenti i droni in Svizzera, consultabili qui:
Da tener presente anche l’aspetto relativo alla privacy, le cui linee generali sono presenti in questo articolo, così come l’obbligo di una assicurazione specifica per aeromodelli / droni con copertura minima di 1 milione di CHF.
Ricordo inoltre che le informazioni ufficiali e quindi aggiornate sull’utilizzo dei droni in Svizzera sono pubblicate e reperibili sul sito dell’UFAC, l’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile.
Ed è proprio l’UFAC che ha recentemente pubblicato una mappa per aiutare gli operatori o i privati nell’utilizzo del proprio drone secondo le vigenti leggi; la mappa è interattiva in modo tale da potersi orientare in base all’utilizzo e contiene anche i link per scaricare la documentazione necessaria per visualizzare le zone vietate o per richiedere le autorizzazioni necessarie in base alla tipologia di volo o della zona. La mappa è visualizzabile qui sotto.
Buoni voli!
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Buongiorno Andrea, grazie per le preziose informazioni contenute nel suo Blog.
Ho una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta, ovvero:
Vorrei fare un volo con drone in una zona gialla ( Authorization Zone ), quindi a meno di 5km dagli aeroporti ma non in zona rossa ( Restricted Zone ), facendo l’unlocking no flight zone direttamente dal sito di DJI.
In tal caso é sufficiente notificare la missione a SkyGuide e inoltrarla tramite AirMap, oppure ho bisogno l’autorizzazione da parte di UFAC?
Grazie mille per la sua disponibilità
Fabio
@Fabio: in Svizzera le zone entro i 5km dagli aeroporti sono zone in cui i droni non possono volare, come evidenziato nella carta ufficiale delle restrizioni per droni.\nPer poter far volare il suo drone in queste zone dovrà compilare il formulario di richiesta che trova sul sito di skyguide (https://www.skyguide.ch/wp-content/uploads/fileadmin/user_upload/publications/SFO-AMC/request_form_e.pdf) e poi inviarlo per mail a: specialflight@skyguide.ch come indicato nel sito di Skyguide (https://www.skyguide.ch/en/services/special-flights/)\nQuesto le servirà per ottenere l’autorizzazione al volo da parte dell’aeroporto interessato, esclusivamente per quel volo e nel giorno e nell’ora che avrà indicato.\nCome indicato nel formulario, deve inoltrare la richiesta almeno 10 giorni prima del volo e poi attendere che le venga data l’autorizzazione. Senza questa autorizzazione non può far volare il suo drone all’interno di una zona vietata quale ad esempio entro i 5 km da un aeroporto.
Buongiorno Andrea,
Oggi, dopo aver consultato la mappa delle no fly zone su http://www.bazl.admin.ch/ e su airmap assicurandomi che non ci fossero restrizioni di sorta per il mio drone, sono andato al parco de la Grange a Ginevra con il mio drone Dji Mavic Air (peso inferiore ai 500gr). Poichè passava una pattuglia della polizia ho voluto chiedere conferma prima di beccarmi una multa e mi hanno risposto che nei parchi pubblici è vietato e che se l’avessi fatto mi sarei beccato una multa salata.
Ho provato a cercare in rete sia sul sito della polizia, sia su quello della confederazione svizzera, sia sul tuo blog ma non sono riuscito a trovare nessuna voce di “divieto di volo nei parchi pubblici”. Forse non ho saputo cercare io oppure il poliziotto non sapendo bene cosa rispondere (visto che mi aveva dapprima detto di consultare la mappa) ha detto di no a prescindere, sentendo cosi non ho voluto mettere in discussione e me ne sono andato.
Grazie mille per la gentile risposta e ti auguro una buona giornata.
Paride
@Paride: Buongiorno Paride, non esiste in Svizzera una legge “generale” che vieta di far volare droni nei parchi pubblici. Il divieto però potrebbe essere stato emesso dalla città di Ginevra come norma comunale e quindi non essere visualizzato nella mappa delle restrizioni. Un altro divieto che esiste a Ginevra è quello relativo alle “oasi naturali” ma anche in questo caso non mi sembra che il parco ricada dentro questa categoria. Quindi a meno che il comune di Ginevra non abbia posto un divieto comunale di sorvolo dei droni relativo ai suoi parchi, il poliziotto ti ha dato un’informazione errata.
Buongiono Andrea,
il Liechtenstein usa la stessa normativa della Svizzera?
@Mauro: la normativa è simile; le norme ufficiali sono pubblicate qui: https://www.llv.li/#/110870/drohnen-und-flugmodelle
Da tener presente che tutta l’area di Vaduz intorno al Castello è No-Fly Zone (ci sono parecchi cartelli in loco con i precisi limiti del perimetro vietato) così come l’area di Balzer.
Buongiorno Andrea, vorrei portare il mio drone in Russia. Ma non riesco a trovare a chi mi devo rivolgere. Potrebbe suggerirmi qualche link? grazie mille e complimenti per il suo sito. Alessandra
@Alessandra: le informazioni per portare un drone in Russia e le relative normative vanno richieste all’ente Russo dei Trasporti: https://www.favt.ru/ Ulteriori informazioni sono reperibili qui: https://www.favt.ru/poryadok-ispolzovaniya-bespilotnyh-vozdychnih-sudov/
Tra le altre cose è da tenere presente che il drone va registrato.
Grazie Andrea, in Liechtenstein mi sono tenuto lontano dalle no-fly zone (ben segnalate dai cartelli) e non ho avuto problemi.
Mauro
Grazie mille per le info, non ho avuto nessun problema a far volare il drone in Russia seguendo le normative. Buona Pasqua
Buongiorno Andrea,
sono un operatore di APR inoffensivo registrato presso il sito ufficiale dell’ ENAC,
mi chiedevo se per eseguire delle riprese professionali su commissione in Svizzera abbia bisogno di permessi ?
nella zona di Lugano che lei sappia sono presenti particolari restrizioni per il volo di APR di 300g ?
la ringrazio moltissimo per il suo tempo,
Dennis.
Buongiorno Dannis, in linea generale un drone di peso inferiore a 500 gr. non è soggetto a restrizioni, salvo il fatto che non può volare nelle aree naturali o nella aree vietate o temporaneamente vietate riportate nella carta DABS e non può volare se non viene mantenuto il contatto visivo. La città di Lugano ha anche emesso un comunicato che può consultare qui: https://www.lugano.ch/dam/jcr:a7dd0f43-a56b-4717-978c-a3ea2636aeee/approfondimento-droni.pdf
Altri comuni a loro volta possono aver emanato leggi o divieti locali, quindi le consiglio per maggior sicurezza di consultarli direttamente.
Ovviamente dovrà anche rispettare le regole relative alla privacy e alla sfera privata.
Buongiorno Andrea,
la ringrazio molto per le sue preziose informazioni,
consultando la mappa sul sito UFAC le restrizioni al volo sono soggette solo a droni con peso
maggiore ai 500g, lasciando cosi la liberà di volo ai droni sotto questo peso, è corretto ?
sempre evitando il volo di assembramenti e mantenendo il contatto visivo.
grazie mille,
cordiali saluti
Dennis
Buongiorno Dennis, si è corretto salvo il fatto che nelle zone gialle anche i droni <500g non possono volare. Inoltre i Comuni potrebbero emanare divieti locali anche per i droni <500g
Buongiorno Andre,
Grazie Mille !!!!