La Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione MELANI comunica che stanno circolando delle false email legate al Coronavirus che, sfruttando il particolare momento di emergenza, cercano di infettare e compromettere computer ed account delle persone che cadono in trappola.

L’email che risulta apparentemente inviata dall’UFSP, Ufficio Federale della sanità pubblica, invita ad aprire un allegato che a sua volta richiede che si clicchi su un link per poter procedere. Questa operazione mette a rischio il proprio computer e i propri account; infatti così facendo si installerebbe senza saperlo un programma dannoso chiamato AgentTesla che permetterebbe ai malfattori di poter avere accesso completo a distanza del proprio computer e la lettura delle password.

Il suggerimento resta quello di porre sempre la massima attenzione nel caso in cui si ricevano email dubbie e soprattutto mai aprire allegati o cliccare su link presenti nella email stessa se non si è certi della provenienza o di cosa si stia facendo.

Nell’immagine seguente l’esempio di una di queste email

Microsoft Teams come essere subito produttivi: tutorial video e guida PDF
Terzo compleanno di Microsoft Teams: 44 milioni di utenti giornalieri e prossime novità
Translate »