Immaginiamo di avere la necessità di dover contare il numero di specifici caratteri nelle celle di Excel ovvero quante volte un carattere è presente in una cella di Excel o in un intervallo di celle di Excel.
Ecco come fare:
Contare quante volte un carattere è presente in una cella
La cella A1 contiene il testo AAXBX, vogliamo sapere quante volte è presente il carattere X
Nella cella in cui si desidera venga visualizzato il risultato dovremo utilizzare la formula seguente:
=LUNGHEZZA(A1)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1;"X";""))
Contare quante volte un carattere è presente in un intervallo di celle
La cella A1 contiene il testo AAXBX e la cella A2 contiene il testo BBXAXXB, vogliamo sapere quante volte è presente il carattere X nell’intervallo A1:A2
Nella cella in cui si desidera venga visualizzato il risultato dovremo utilizzare la formula seguente, inserendola in formato matrice ovvero confermando l’inserimento con CTRL+MAIUSC+INVIO:
=SOMMA(LUNGHEZZA(A1:A2)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1:A2;"X";"")))
Se invece ti serve contare le occorrenze delle singole parole presenti in una cella o in un intervallo Excel puoi seguire le istruzioni che troverai cliccando qui.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
grazie!
Buona sera, avrei necessità di utilizzare una funzione che mi conta quante volte compare la parola bip su una stessa cella. A titolo esempio: su una cella ho più righe e su ciascuna riga inserisco la Prov. il nome dell’oggetto e il numero. Cioè
MIBIP09
MIBIP70
RMBIP50
Quindi, quante volte è presente la parola BIP nella cella? il risultato dovrebbe essere =3.
Mi potete aiutare a capire quale funzione/i dovrò utilizzare?
Grazie
@gmand: la funzione che devi usare è questa:
=SOMMA(LUNGHEZZA(A1)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1;”BIP”;””)))/LUNGHEZZA(“BIP”)
in cui A1 è la cella che contiene le parole da contare e BIP è la parola da contare.
Fai attenzione, se copi la funzione, che le virgolette siano quelle giuste quando la incolli in Excel altrimenti se ti viene restituito un errore le devi riscrivere.
Perfetto….grazie1000 Andrea……….la funzione funziona perfettamente. Complimenti
Grazie e a presto
Gmand
Ciao a tutti, avrei necessità di utilizzare due funzioni che mi dia il totale sommando i numeri all’interno di una parentesi. A titolo esempio: CASO 1: su una cella ho più righe e su ciascuna riga inserisco un nome e poi il numero. Cioè
PIPPO (1)
PLUTO (1)
TOPOLINO (1)
Quindi, manualmente il risultato è =3.
CASO 2: su una cella ho più righe e su ciascuna riga inserisco un numero anch’esso chiuso tra parentesi oppure + numeri ciascuno chiusi tra parentesi con un segno meno per essere leggibili. Cioè
(1)-(1)-(1)-(4)
(1)(6)-(1)-(1)-(10)
(8)
Quindi, manualmente il risultato è =34.
Mi potete aiutare a capire quale funzione/i dovrò utilizzare?
Grazie
@gmand: questa dovrebbe essere la soluzione alla tua domanda: https://www.andreaperotti.ch/2015/03/estrarre-e-sommare-tra-loro-i-numeri-presenti-in-una-cella-alfanumerica-di-excel/
Grazie 10000 Andrea
perfetto per il tuo prezioso supporto. La funzione e macro funzionano perfettamente.
Per caso, se avessi necessità di altro, preferisci che dia una donazione al tuo blog?
Grazie, resto in attesa e colgo l’occasione per augurarti di trascorrere una buona Pasqua. sarò in ferie sino al 13 aprile.
Per favore, ho lanecessità di far contare ad Excell il numero di caratteri contenuto in una stringa alfanumerica. Per esempio in una casella che dovrebbe contenere un IBAN far contare i caratteri, che siano 27 , ne più ne meno mettendomi un allarme automatico se l’iban è errato. Grazie
@Willy: se vuoi il controllo in fase di immissione usa, nelle celle in cui deve essere inserito il dato, il “Convalida” di Excel (menù o scheda Dati -> Convalida) altrimenti se vuoi il controllo a posteriori utilizza la formattazione condizionale. Crea una nuova regola tramite la formattazione condizionale e utilizza come controllo la funzione Lunghezza (che restituisce appunto il numero di caratteri presenti in una cella) in modo tale che ogni volta che nella cella vi è un valore maggiore o minore di 27 la stessa cella si colori ad esempio di rosso o del colore che preferisci.
Scusate a me servirebbe sapere con excel 2007 per window 8 come contare in piu’ celle quante volte e’ presente la voce DDT , considerando che nella celle ci sono altri testi e numeri.
grazie
@roberto: la risposta a quello che chiedi l’avevo già data, pochi commenti prima di questo 😉 In ogni caso devi usare questa funzione\n=SOMMA(LUNGHEZZA(A1:A10)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1:A10;”DDT”;””)))/LUNGHEZZA(“DDT”) dove A1:A10 è il tuo intervallo; verifica ed eventualmente sostituisci le virgolette dopo aver fatto copia e incolla e conferma l’inserimento con CRTL+MAIUSC+INVIO
Grazie Andrea per la tempestiva risposta , ho fatto come mi hai suggerito ma mi da un errore ;
“le formule in forma di matrice non sono valide in celle unite”
si puo’ arginare questo ? il problema e’ che ho l’unione di 2 celle per 30 righe…
grazie
@roberto: puoi allora inserire la formula, ad esempio su una colonna dedicata, riferendoti alla singola cella e non all’intervallo senza usare il CTRL+MAIUSC+INVIO quando confermi; in questo modo trovi il relativo valore cella per cella e alla fine sommi i risultati per trovare la somma totale.
Grazie Andrea, ma non mi va….spiego meglio ;
mi ritrovo in un foglio excel una colonna c17:c50 dove la colonna C e’ unita alla D , per ogni riga sono inseriti dei testi con numeri , quindi avrei bisogno di sapere quante volte e’ presente il testo “DDT” , e questo c’e l’ho ripetuto per 6 colonne quindi sono 34 righe per 6 colonne da calcolare.
grazie ancora
@roberto: probabilmente commetti qualche errore nell’inserire la formula; le celle unite, qualunque sia il loro numero, si comportano come una unica cella quindi se tu nella formula fai riferimento alla cella unita ti uscirà quante volte è presente il testo DDT nella cella unita che hai preso come riferimento; la stessa cosa ripetuta per tutte le celle unite. Poi sommi tutti i risultati e hai il totale complessivo.
Perfetto sono riuscito , grazie davvero !!!
Sei un grande !!!!
Buona sera Andrea, ti chiedo nuovamente un tuo prezioso supporto in base a quanto segue: in una cella ho un numero (=287)(es 287 Km), in una seconda cella, formattata in “h:m:ss”, ho 2:00. E’ possibile sapere in un minuto quanti metri/km in medi sono stati effettuati per arrivare a 287 Km? Grazie, a disposizione per chiarimenti e resto in attesa di un tuo cs feedback, augurandoti buona serata. Gianluca
Buonasera,
Ho letto i commenti e potrebbe essermi molto utile, avrei necessità di utilizzare una funzione che mi conti quante volte si ripete una parola, in mezzo ad altre nella cella, in una colonna
Esempio colonna M
Epigastralgia, dolore addominale ematoma
Ematoma, dolore articolare, emartro
Ematoma, epigastralgia, ictus
Devo sapere in questo intervallo quante volte si ripete la sola parola ematoma. Sono disperato, Come devo fare, grazie mille
@Claudio: per contare le occorrenze delle parole in una cella puoi usare le istruzioni che trovi qua: https://www.andreaperotti.ch/2015/12/contare-le-occorrenze-specifiche-parole-nelle-celle-excel/
Grazie Andrea,
Era proprio quella che mi serviva; risolto un grandissimo problema. Gentilissimo.
Salve e auguri a tutti
Ho definito una lista di codici inseriti in una colonna e voglio sapere quante volte uno di questi codici si verifica di domenica.
Tenendo presente che ho una griglia dal giorno 1 al giorno 31 in cui questi codici sono inseriti
quale formula dovrei usare?
Ho provato con CONTA.PIU.SE e funziona ma vorrei evitare di creare intervalli ad-hoc perchè potrebbero variare e perchè potrebbero essere moltissimi..
Grazie e ancora auguri
Buongiorno a tutti,
vi chiedo aiuto non riesco a trovare la formula adatta a contare delle lettere nelle in celle diverse per poi ottenerne la sommatoria sia per colonna che per riga.
Esempio
CITTA ITALIANO GRAMMATICA ANTOLOGIA
MILANO ABC A ABCD
MONZA A BC
COMO E CD DEF
CORSICO BCD AF
Vorrei avere il conteggio delle lettere e la somma per riga e colonna.
es MILANO (ABC+A+ABCD)=8
es GRAMMATICA (A+CD+AF)=5
vi ringrazio per qualsiasi aiuto riusciate a darmi.
Tony
@tony: puoi utilizzare questa funzione: =LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1;” “;””)) in cui A1 rappresenta la cella di cui vuoi contare le lettere.
Grazie Mille per la tempestiva risposta.
Ho provato ma non funziona, nella prima cella dove inserisco la formuna trasforma la cella vuota in uno 0, ma se “tiro” o incollo la formula sulle altre celle mi da comunque 0 anche dove ci sono una o piu lettere.
Questa formula dovrebbe inserire il valore del conteggio nella cella? Se nella cella A1 ci sono le lettere ABCDE dovrebbe inserire 5?
Grazie ancora!
@tony: la formula deve funzionare, probabilmente fai qualche errore nel copiarla o utilizzarla. Serve per contare solo i caratteri in una cella escludendo gli spazi; controlla di averla copiata correttamente, sostituendo ad A1 il riferimento alla tua cella che contiene i caratteri da contare. Se hai copiato la formula dal commento controlla anche che le virgolette presenti siano quelle esatte ovvero quelle semplici, al limite riscrivile con la tastiera.
Niente da fare scritta e riscritta ho provato anche a togliere i filtri sulla colonna che ho pensato potessero interferire.
Ho copiato la formula e riscritta sia mettendo le ” che copiandole, ho visto che la seconda ” è diversa dalle altre giusto? Ho provato anche mettendole tutte uguali.
Nella prima cella vuota mi da risutato 0 ma viene il triangolino verde nell’angolo in alto a sx della cella.
Ma quando copio la formula o la”tiro” o cambio manualmente la cella di riferimento mi dà comunque 0 anche se ci sono delle lettere all’interno.
grazie ancora per il supporto
Tony
Dimenticavo, appena dò invio con la prima formula mi da un alert: AVVISO DI RIFERIMENTO CIRCOLARE.
Grazie
Ho trovato l’errore che facevo ora funziona tutto!!!! grazieee!!!
Ciao Andrea ho bisogno del tuo aiuto se puoi. Sto utilizzando la tua formula per contare le istanze di alcuni caratteri o loro combinazioni. La formula mi da errore quando al posto della X nella formula inserisco le virgolette (“) oppure combinazioni come : ” oppure . ” o altro.
Spero di essermi spiegato, ringrazio anticipatamente.
Gentilissimo, in una cella scrivo una sommatoria di addendi +a+b-c-b-a+d+d+d+a-b+e e ottengo il risultato; vorrei ora contare le occorrenze usando la formula da lei suggerita e che ho trovato semplice e illuminante, ma per prima cosa devo trasformare quella cella in testo “+a+b-c-b-a+d+d+d+a-b+e”, come posso fare?
@Duilio: per trasformare una formula contenuta in una cella nel relativo testo può usare la funzione: =TESTO.FORMULA(A1) dove A1 è la cella che contiene la funzione da trasformare in testo.
Ti ringrazio, ma la funzione non risulta disponibile nella mia versione di Excel 2003 SP3; credo che si possa fare solo con copia/incolla a mano.
Salve, dovrei fare un controllo sul numero di caratteri all’interno di una cella. Se maggiore di n. 27 caratteri allora testo in rosso. Grazie
Salve a tutti. ho creato un file in excel con relativi fogli rinomitati x mese dove tengo conto delle entrate e uscite, ciò che mi interessa è affidare ad una cella la funzione di somma di tutte quelle celle segnalate in un determinato campo mese per mese che contengano una parola specifica .
ho provato somma.se ma funziona con un mese soltanto, perchè appena inserisco tutti i fogli va in tilt
SE IN UNA CELLA HO DUE O PIU’ NUMERI SUDDIVISI DA UN CARATTERE QUALE LA / COME FACCIO A CONTARE IL VALORE. AD ESEMPIO 251/252 DEVE CONTARMI 2
Ciao, come faccio a cercare contemporaneamente più caratteri con una sola funzione? Cioè senza ripetere ogni volta la stessa cambiando la lettera cercata.
A me interessa vedere in un certo blocco di celle quante lettere maiuscole ci sono
Riesco a vedere solo una lettere alla volta, e dato che devo farlo per più file, l’operazione diventa lunga.
Grazie
@vincenzo: un metodo molto veloce è utilizzare le formule di questo post sostituendo la “X” con {“A”,”B”,”C”,”D”,”E”,”F”,”G”,”H”,”I”,”J”,”K”,”L”,”M”,”N”,”O”,”P”,”Q”,”R”,”S”,”T”,”U”,”V”,”W”,”X”,”Y”,”Z”}
Ciao é possibile estrarre da una cella le ultime 3 parole, e come?
@jones: si è possibile, se le parole sono divise dallo stesso delimitatore puoi selezionare tute le celle quindi utilizzare il comando Testo in colonne che trovi nella scheda Dati di Excel. Devi indicare che il testo è delimitato quindi scegliere il delimitatore delle parole e non importare le colonne che non ti interessano.
Ciao a tutti
Tempo fa avevo chiesto se avevate possibilità di potermi aiutare.
In parole povere ho creato un file contenente 12 fogli rinominato come i mesi più 1 di riepilogo. Nel foglio in questione ho inserito nelle varie celle delle semplici parole chiave: farmacia, gasolio, luce gas ecc vorrei creare una funzione che mi cerchi la suddetta parola in tutti i mesi e che mi svolga la somma di tutto ciò che trova. Ho provato somma.se ma lo fa solo per 1 singolo mese. Spero di essere stato chiaro, disponibile per eventuali dettagli anche presso il mio telefono. 3398871039. Grazie mille anticipatamente Achille saprà aiutarmi
buongiorno, volevo sapere se esiste un modo per sapere il numero di caratteri diversi in due celle. Cioè: nella cella A1 ho un codice fiscale, nella cella A2 un codice di fiscale simile che differisce in due caratteri e come risultato della formula vorrei 2. grazie
Grazie per la soluzione:
Contare quante volte un carattere è presente in una cella
=LUNGHEZZA(A1)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1;”X”;””)).
l’ho usata con LibreOffice in Ubuntu 16.04, funziona uguale uguale.
Ora mi occorre sapere, es: il carattere “£”, la funzione sopra me le ha contate, mi occorre conoscere la posizione dell’ultima “£” nella stringa (ovvero l’ultima a destra). Grazie per la cortese attenzione.
SALVE, NEL PROGRAMMARE I TURNI DI LAVORO DOVE (M) SIGNIFICA MATTINO DI 6.5 ORE E (P) SIGNIFICA POMERIGGIO DI 6.5 ORE, COME FACCIO A CONTARE , CHE TIPO DI FORMULA SI POSSA USARE
GRAZIE IN ANTICIPO
buongiorno: in UNA CELLA ho la seguente espressione: 2+1+0+1+2+0+1+2+1+2
avrei bisogno di CONTARE quanti 2 ci sono
manualmente il risultato è 4
come posso fare a contare solo quante volte compare il n.2 in una espressione?
grazie e saluti
@guido: se devi contare le occorrenze di numeri presenti in una formula di Excel puoi utilizzare questa funzione:=LUNGHEZZA(TESTO.FORMULA(A1))-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(TESTO.FORMULA(A1);2;””)) in cui A1 è la cella che contiene la tua formula di vuoi contare le occorrenze del numero 2.
grandissimo, grazie 1000
buongiorno Sig. Andrea, desideravo calcolare il numero dei caratteri in una cella, raggiunto il quale non si riesca a scrivere più nulla.
saluti
@Mauro: a questo link trova i limiti di Excel tra i quali il numero massimo di caratteri che una cella può contenere: https://support.office.com/it-it/article/Specifiche-e-limiti-di-Excel-1672b34d-7043-467e-8e27-269d656771c3#ID0EBABAAA=Excel_2016-2013
Salve vorrei sapere come posso sommare, moltiplicare e dividere in un unica formula. ad esempio devo sottrarre 2 celle e moltiplicarle per un’altra cella e dunque avere il risultato. Come posso fare fare? grazie mille.
@carmine: =(A1-A2)*A3
Salve, chiedo una cosa semplicissima ma non so come fare.
Dovrei sommare una colonna che contiene caratteri e numeri, e mi servirebbe solo sommare i numeri e non i caratteri di quella colonna.
Vi ringrazio in anticipo se potete aiutarmi in questo semplice (per Voi) comando, e mando i miei saluti.
buongiorno dovrei portare la lunghezza di alcune celle con valori diversi a una cella con valore fisso di 20 caratteri (per un database utile alla creazione di lettere e quindi campo fisso), come posso fare?
grazie
buongiorno esiste la possibilità di contare il numero di caratteri contenuti in una cella excel “fino ad un carattere particolare”?. mi spiego; ho una stringa dove è sempre presente un separatore (in questo caso “/”) ma non sempre è nella stessa posizione per cui io dovrei individuare il numero di caratteri prima di questo separatore. due esempi: 12345/A563; qui dovrei avere come risultato “5” esempio 2: AB32/123VD; qui dovrei avere come risultato “4”. grazie mille del supporto
Buonasera Riccardo, la funziona TROVA di Excel permette di trovare un determinato carattere in una stringa e restituire il numero della relativa posizione. Quindi basterà utilizzare la funzione TROVA togliendo 1. Se la cella A1 contiene 12345/A563 allora usando =TROVA(“/”;A1)-1 si ottiene il numero di caratteri prima del / ovvero 5
Andrea
grazie. idea geniale quella di combinare le funzioni LUNGHEZZA con SOSTITUISCI.